Passa ai contenuti principali

Avatar 2 - La Via dell'Acqua

 

 
E' finalmente uscito il secondo capitolo di AVATAR, e potevo perdermelo?
Considerando il fatto che il primo mi era piaciuto molto, ho aperto il 2023 proprio con l'ultima pellicola di James Cameron, che arriva nei nostri schermi 13 anni dopo.
Ora io non so perché Cameron fa attendere il suo pubblico per tanto tempo prima di tornare sugli schermi, e la cosa non è mai positiva.
Erano passati 12 anni da Titanic quando è uscito il primo e ora ci risiamo, ma questa nuova avventura ha replicato senza dubbio il successo della prima, ma qualitativamente parlando, l'ho trovata meno avvincente.
E sono in programma ulteriori sequel della saga.
Però Cameron ha ormai quasi settant'anni, e non è più un ragazzino, per fare i sequel dovrebbe farli in breve tempo, anche perché non credo che riuscirà a dirigerli tutti se escono ogni dieci e passa anni.
Considerando però tutti i film usa e getta che escono sugli schermi, non mi è sembrato così maluccio come molti dicono.
Certo ha i suoi difetti, non credo che alla sua età se gira un film di fantascienza cercando la perfezione assoluta ci riesca sempre.
Almeno questo pur con tutti i suoi difetti, si fa volere bene, e questo è il mio punto di vista, non prendetevelo come affronto personale.
Film lunghissimo, dura la bellezza di tre ore e due minuti, che secondo me per Avatar sono eccessivi, ma daltronde è la saga stessa ad essere larger than life, in tutti i sensi.
Io avrei preferito un film meno lungo ma più curato nei particolari, e chissà, invece di guilty pleasure avrei messo cult movie.
Penso che un film del genere non si potrebbe neanche classificare come un puro emerito film di semplice intrattenimento, perché nonostante tutto ha dei contenuti, e questo a Cameron dobbiamo concederglielo.
Per il resto, film divertente, ricco di azione, scene spettacolari ma nulla di nuovo sotto il sole, è forse questo il suo più grande difetto.

Ratings ⭐⭐1/2



Commenti

  1. D'accordissimo. Lunghezza eccessiva e trama di una banalità sconcertante. Grande impatto visivo ma... tanto fumo e poco arrosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' decisamente un film imperfetto e comunque non mi è dispiaciuto ^_^

      Elimina
  2. Avendolo visto in 2D ho notato parecchia differenza fra attori veri e animazione digitale. Certo non come in She-Hulk, eh, però secondo me si notava. Col 3D probabilmente sei più immerso nella scena e così il cervello amalgama tutto meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM