Passa ai contenuti principali

Lola Darling

Spike Lee esordisce con una commedia, e che commedia.  Si comincia a notare lo stile metropolitano di Spike Lee, uno stile asciutto e sincero che ritroveremo in parecchi titoli: così racconta una storia di neri di Brooklyn.
Protagonista è una donna Nola Darling (In italiano viene tradotto in Lola e messo nel titolo...) divisa dall'amore di tre uomini che lei sinceramente ama, ma è un amore diverso il suo: perchè generalmente una donna normale sceglie un uomo, eppure lei decide di amarli tutti e tre perchè insieme rappresentano tutto ciò che lei desidera e tutto ciò che lei vuole.
Spike Lee dirige il film come un simil documentario, intervistando i protagonisti della vicenda; da Nola, al padre (interpretato dal padre di Spike lee) all'amica lesbica, fino ai suoi uomini, che raccontano se stessi e viene da pensare perchè lei li abbia scelti. Il bravo ragazzo, Jamie  il modello Greer e il fannullone (Mars Blackmon interpretato dallo stesso Lee che diventerà un icona presso gli afroamericani) che va sempre in bici e si veste come un rapper.
Intelligentemente Lee non tocca mai il melodrammatico, o il sentimentalismo, ma fa vivere allo spettatore quasi fosse partecipe alle loro interviste i sentimenti, le vite, le storie, il che è un punto a suo favore soprattutto perchè riesce a toccare il cuore in modo spiccio pulito, e non ti viene mai in mente di giudicare i personaggi nel modo sbagliato anzi, cerchi di capirli, di capire la loro psicologia, direi che è un film non d'amore, ma su una donna che fa una scelta, amare tre uomini, e come la vedono gli uomini questa sua scelta? Alla fine sarà proprio lei, la nostra protagonista a raccontare come mai della sua scelta.
Un brillante esordio alla regia, che lascia letteralmente conquistati. Si nota da subito il talento di Lee, e la sua sensibilità nei confronti di Nola, forse per questo il film risulta intenso e notevole.
Assolutamente da non perdere.

Commenti

  1. rece che condivido, personaggi vari che rappresentano un po' l'universo nero americano dei tempi... bel biglietto da visita per spike

    RispondiElimina
  2. ho già iniziato con he got game grandissimo film ^^

    RispondiElimina
  3. questo mi manca, lo recupero al più presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM