Passa ai contenuti principali

Gremlins

Lo ammetto, non ero molto in vena a scrivere la recensione stasera, apparte il caldo estivo che mi soffoca, e in sicilia da noi il sole picchia in testa come un assassino, come dice il grande Lucio Dalla in Siciliano, eccomi di nuovo qua, je souis içi, come dico sempre quando voglio scherzare, oggi parlerò di un film mitico per chi era adolescente negli anni ottanta: Gremlins.





La riconoscete la musichetta eh? Film divertentissimo, geniale, nato dalla mente di Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg, negli anni ottanta è diventato un cult movie, che ha rivelato il talento originale di Joe Dante, a rivederlo oggi sembra più un film per ragazzi, ma all'epoca un po' di brividi me li ha messi, e io da ragazzina ero parecchio impressionabile, odiavo gli horror, mi facevano paura, di tempo ne è passato parecchio e per chi mi conosce sa che horrorofila sono diventata oggi.
Ma perchè Gremlins è un cult movie?
Primo perchè è goliardico, surreale, fantastico, e i mostriciattoli verdi all'epoca mi hanno impaurita parecchio, oggi li ho trovati irresistibili, ma soprattutto sottolineo che il film sia una divertente satira su quello che non si conosce, e che si usa con troppa facilità e superficialità, capire e rispettare le cose che ci sono state affidate, il succo sta tutto qui, ovviamente Gizmo il mowgli che Billy riceve in dono, non è come tutti gli altri animaletti, ci sono tre regole da seguire per occuparsi di lui:
Mai dargli da mangiare a mezzanotte,
Mai invaderlo con la luce troppo alta, ma soprattutto
Mai bagnarlo.
Billy infrange tutte queste regole, e ci saranno conseguenze da pagare, riuscirà ad imparare la lezione e rispettare il suo piccolo amico?
Un film sulla crescita, che risuona come una lezione di vita e rispetto verso altri esseri viventi, che siano animali, oppure mowgli come Gizmo appunto.
Divertente il padre inventore di gadget che si rompono sempre, la sua verve comica rallenta la tensione palpabile del film ma senza offuscarla.
In Conclusione, un piccolo grande cult da collezionare.
Voto: 8


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM