Passa ai contenuti principali

Cineclassics - Zazie Nel Metrò

Film curioso e divertentissimo, diretto da Louis Malle nel 1960, che tocca un po' il cinema muto, con riprese stile comiche, c'è anche Philippe Noiret nel ruolo dello zio di Zazie, che la tiene con se perchè la madre è uscita col suo nuovo fidanzato.

A differenza di tanti autori Louis Malle non vuole dirigere un film drammatico legato all'infanzia, ma, anzi, vuole portare sullo schermo il romanzo di Raymond Queneau, facendone un film a metà strada tra il comico e il surreale.
Il film è un vero casino, con Zazie che cerca di prendere il metrò e non ci riesce, e nel frattempo incontra personaggi strambi e curiosi compreso anche un pedofilo che lei usa per farsi comprare jeans americani, e mangiare cozze e patatine in quantità industriali.
La magia di questo film sta proprio nel fatto che si allontana dalla drammaticità e dalla difficoltà della crescita, per farne una specie di film burla in cui lo spettatore si diverte moltissimo durante la  visione, facendolo a sua volta diventare bambino.
La capacità di Malle, di replicare addirittura il cinema muto, è sorprendente, e negli anni sessanta, tempi in cui il cinema si evolveva grazie all'onda della nouvelle vague, lui riprendeva il cinema del passato facendone un opera sorprendentemente spensierata, come per dire, ogni tanto staccate la spina e guardatevi un film divertente.
E Zazie Nel Metrò è davvero un film divertente, e non scherzo.
La sua particolarità sta proprio nel rinnovare uno stile di cinema e renderlo attuale e anche curioso, come se tutto ciò che lo spettatore assiste fosse in realtà un sogno.
Ma ogni film è in realtà un sogno, è forse questa la parabola che vuole insegnarci Malle?
Sicuramente da vedere.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2

Commenti

  1. Altro che divertente, in certi tratti è pure commedia surreale, uno dei pochi film di Louis Malle che ho visto, ma davvero meritevole ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Louis Malle è un regista da recuperare e soprattutto da conoscere, io dopo Peter Weir farò la rassegna di Terry Gilliam, Louis Malle mi piacerebbe farla, devo decidere quando farla ovviamente la rassegna xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM