Passa ai contenuti principali

Lost Movies - La Terra dell'abbastanza

 

L'esordio dei fratelli D'innocenzo non poteva proprio mancare alla fabbrica, un film disperato, sofferto e drammatico che mi ha colpito molto.

Certe volte la vita di presenta delle opportunità, bisogna prenderle al volo o lasciare perdere?
Le scelte che si fanno grazie a "quelle" opportunità ci possono fare affrontare delle conseguenze disastrose volte a rovinare per sempre la nostra vita, e soprattutto il nostro mondo.
Al centro ci sono due amici, che per una casualità o scherzo del destino, investono un uomo ma non gli prestano soccorso, poi scoprono che l'uomo che hanno investito è un pentito di un clan camorristico, i due amici entrano nel clan, ma dopo l'iniziale euforia si rendono conto che stare dentro quella gang di criminali si rivela abbastanza deleterio per la loro vita.
Presto sono chiamati dal rispettivo Boss di svolgere dei compiti che li mettono l'uno contro l'altro, la loro amicizia termina, la ragazza di uno di loro si allontana, fino al giorno in cui Mirko deve uccidere un pugile su ordine del boss.
Manolo deve fare una scelta, soltanto che non avrà il tempo di entrare in questura a raccontare la sua storia...


Un film duro, straziante, un opera che è difficile da mandare giù, ci troviamo di fronte a un film che è un autentico pugno nello stomaco.
I fratelli D'innocenzo dirigono un film che parla di due ragazzi che cercano il guadagno facile, la vita facile, ma che si trovano immischiati in un gioco più grande di loro che trasformerà inevitabilmente le loro vite per sempre.
L'abilità dei due giovani cineasti sta nella narrazione quasi in presa diretta della loro vita nella criminaltà, quasi come se noi spettatori seguiamo di fianco le loro vite e la loro escalation che sarà una discesa agli inferi senza possibilità di trovare la luce.
Non c'è un happy end, non c'è un perdono nulla.
In quel mondo fatto di superficialità, di violenza e corruzione, non c'è possibiltà nemmeno di redenzione, e lo scopriranno presto Manolo e Mirko dove sono andati a finire.
Alla fine si ritroveranno da soli a combattere contro un gigante invincibile, che inghiotterà per sempre le loro vite.
Un autentico pugno nello stomaco.
Da non perdere.



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM