Passa ai contenuti principali

Benedetta Follia

Credevate che avevo messo da parte i film che fanno al cinema? E no cari amici, ecco che oggi parlo anche di Benedetta Follia, ultimo lavoro del nostro Carlo Verdone, che, come avevo previsto nella rubrica sulle uscite cinematografiche è un lavoro senza infamia e senza lode della premiata ditta Verdone.

Detto sinceramente terra terra,  Carlo Verdone mi sta  simpatico e fa sbellicare quando fa come diciamo noi in sicilia u pillicusu, ovvero una persona talmente precisa fino all'estremo capace di rendere la vita degli altri praticamente impossibile, e ci sono stati casi come il mitico Viaggi di Nozze, film che  registrai alla tele e mi ha fatta divertire un mondo, o Gallo Cedrone, dove fa il coatto romano, altra caratterizzazione riuscitissima del repertorio Verdoniano.
Quando interpreta un personaggio nella norma, perde un po' della sua aurea di comico irriverente e irresistibile, e ne risente anche il film.
Però, Benedetta Follia può avere tutti i difetti di questo mondo, ma a salvare il film arriva Ilenia Pastorelli, che con la sua verve comica lo rende particolarmente piacevole, e giusto per passare un po' di tempo con gli amici al cinema.
Resta comunque un prodotto tipico di commedia italiana di intrattenimento con momenti di vero divertimento, come ad esempio quando Guglielmo, durante una festa viene drogato da Luna, o quando deve conquistare un infermiera che avrà un legame speciale con Luna, che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa.
Per me dunque è una commedia piacevole a vedersi, ma resta un prodotto per puro divertimento poco impegnativo, che non mostra nulla di nuovo nel repertorio del comico e regista romano, e alla lunga può anche annoiare.
Questo comunque è il mio parere, non so voi se l'avete visto cosa ne pensate, c'è chi lo ha apprezzato meglio di me, ma ogni recensore/critico, ha un parere differente di fronte a un film, questa è cosa nota.
Per me resta un film da vedere senza aspettarsi chissà che cosa.
Senza infamia e senza lode.



Commenti