Passa ai contenuti principali

Ragazze Interrotte

Se c'è un motivo per apprezzare Ragazze Interrotte e osservarlo in silenzio lasciandosi trasportare dalle storie di queste ragazza, un po' matte, o forse no, ragazze che hanno qualche rotella fuori posto, che vedono la vita in modo differente da come noi la percapiamo, tratto dal romanzo autobiografico di Susanna Kaysen, e diretto da James Mangold, è l'analisi di come avvolte grazie alla semplicità della vita e all'accettazione dei propri problemi, si nasconde il segreto per la guarigione, e per andare avanti, Susanna questo impara negli anni trascorsi all'ospedale psichiatrico, ed è interpretata da Winona Ryder che è messa un po' in secondo piano dalla strepitosa interpretazione di Angelina Jolie che è al tempo stesso aggressiva e problematica, il suo personaggio Lisa Row è quello che scappa sempre dal manicomio per poi tornare, tra le internate è la più aggressiva, una sociopatica che non ha mai aperto la porta verso la guarigione come ha fatto Susanna, ma al tempo stesso grazie al rapporto con Susanna ne diviene amica prendendo il posto di una ragazza che prima dell'arrivo di Susanna si è suicidata.
C'è poco da dire, L'interpretazione della Jolie è il punto cardine del film, nonostante Winona Ryder accettando il ruolo di Susanna abbia fatto un bellissimo lavoro Angelina Jolie le ruba la scena per la quasi totalità del film, ed è talmente intensa e profonda da non far capire allo spettatore se stesse recitando o faceva sul serio, un interpretazione giustamente premiata con l'oscar, e un ruolo talmente sentito da colpire al cuore, brave anche tutte le altre interpreti, tra cui anche Woopi Goldberg, che è l'unica infermiera che da una mano alle ragazze, è stato paragonato a qualcuno volò sul nido del cuculo, io non sono d'accordo, apparte la trama differente c'è un senso di tristezza e solitudine nel film e soprattutto nel personaggio di Lisa che spezza il cuore. Da Non Perdere.

Commenti

  1. non amo particolarmente la jolie, ma forse con questo film potrei cambiare idea. sai che non mi fisso mai su dei preconcetti negativi, al limite ammetto quelli positivi ;-)

    RispondiElimina
  2. Guarda è talmente brava che ti conquisterà, anche io all'inizio non l'amavo, ma poi è capitato che registrai in televisione un film con lei e lo vidi, mi ha ispirata :)

    RispondiElimina
  3. vedremo! :)
    io per ora ho una sua sola apparizione da protagonista, e l'ho stroncata amaramente. pensa, è tra le rece più lette del blog storicamente, solo film di eastwood al quale ho avuto da dire: Changeling

    RispondiElimina
  4. ah in changeling è brava, ho visto il film ma ancora non l'ho recensito, provvederò al più presto grazie roby :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM