Passa ai contenuti principali

Thank you for Smocking

Opera prima di Jason Reitman, tratta dall'omonimo romanzo di  Christopher Buckley, ed è narrato in prima persona da Nick Naylor, un lobbista del tabacco.
Ma cos'è un lobbista? Il lobbista si occupa di parlare bene del prodotto dell'azienda che rappresenta, e nell'america salutista parlare bene del tabacco più che altro può causare dei problemi.
Nick Naylor è un maestro nel propagandare l'industria che rappresenta, si scontra con un senatore che vuole  mettere un bollino alle sigarette interpretato da William H Macy, e si scontra anche con altre persone che combattono il fumo dicendo che fa male e che provoca il cancro, l'inizio nella trasmissione tv è folgorante, ci troviamo Nick Naylor accanto a un ragazzo malato di cancro che combatte con la sua malattia, e difende l'industria del tabacco causando irritazione nelle persone presenti, ma chi è Nick?
Jason Reitman fa si che lo spettatore entri in simbiosi con Naylor, facendo intelligentemente in modo che lo spettatore si faccia un parere razionale sul lavoro di Nick, il cui lavoro alcuni potrebbero trovarlo discutibile, ma ovviamente, una persona che sa quali rischi si corrono se inizia a fumare, certamente non inizia  a farlo, è anche vero che il personaggio nonostante tutto riesca ad risultare simpatico, perchè Nick è quello che è, nel bene o nel male rappresenta una lobbie del tabacco, quindi il film non fa sapientemente una morale, ma ovviamente capita che certe persone non apprezzino la sua difesa assoluta all'industria del tabacco, perciò lo riempono di cerotti e gli dimostrano che se fuma anche solo una sigaretta può lasciarci la pelle.
Il film parte benissimo, ed è incentrato su Naylor, il lobbista, l'uomo, il padre e naturalmente l'amico, che con la squadra MDM ovvero i mercanti di morte, che sono suoi amici la donna, lobbista dell'alcool e l'uomo lobbista delle armi, si incontrano dopo il lavoro e mangiano insieme, dopo uno di questi incontri si imbatte in una sexy giornalista, che con la scusa di fare sesso con lui gli ruba i suoi segreti per scrivere un articolo e far carriera.
E' un brillante esordio alla regia per Jason Reitman con una commedia politicamente scorretta, originale, acuta, in cui ogni personaggio riesce nell'intento di entrare nella memoria dello spettatore, la cosa più intensa del film ovviamente è il rapporto tra Nick Naylor e suo figlio interpretato da Cameron Bright, ma è l'interpretazione di Aaron Eckhart, la vera forza motrice del film, che riesce a caratterizzare Naylor senza falsi complessi e con un ironia, pungente e acuta, ma è anche una critica sull'industria del tabacco - eh non poteva mancare ovvio - che cercando di evitare il falso moralismo fa comprendere allo spettatore che per i soldi le sigarette possono apparire più belle di come la società salutista le dipinge, forse per questo le persone cominciano a fumare.
DA NON PERDERE.



Movie Quote
Se il tuo lavoro è dire la verità, non puoi avere torto.
Io non nascondo la verità, la filtro.
Noi non vendiamo tic tac porca vacca. Vendiamo sigarette. Sono Fiche, disponibili e danno assuefazione. Il lavoro è praticamente già fatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gruppo whattsapp della fabbrica dei sogni? E perchè no?

L'idea mi è venuta parlando con un amico fan di twin peaks, in cui aspetto di entrare nel gruppo whattsapp...mi sono chiesta sarebbe carino incontrare su whattsapp tutti gli amici blogger, Ford, il Cannibale, Miki Moz, Bollicina, Kelvin, Lisa Costa e via dicendo se siete daccordo inviatemi o una email, all'indirizzo lafabricadeisogni@gmail.com, oppure un mex su faccialibro, sarebbe una cosa grandiosa chattare con tutti gli amici e farci anche quattro risate in proposito, se ci state fate un fischio che vi aggiungo ok?

Visioni in diretta - Ash vs Evil Dead

Si comincia con un videomessaggio, per poi continuare con quello che sto vedendo, l'episodio comincia con il riepilogo della puntata precedente, per poi continuare con il viaggio in macchina di Ash e un ragazzo che scappano dai non morti...vediamo che succede

In questa puntata Ash è proprio come dice il titolo dell'episodio un esca, e deve confrontarsi con una mamma non morta...l'episodio 2 sta per finire, vi dico solo che mi sono divertita un mondo a guardarlo, perchè oltre ad essere splatter  ha una trama che ti cattura...puro horror al 100%

Aggiornamento 12 Ottobre
E' cominciato l'episodio 3, con una donna che ha disseppellito il padre di Kelly per sapere dove si trova Ash, questi invece cerca un esperto per eliminare l'incantesimo e vengono sentiti dalla donna che ha disseppellito suo padre.
Una poliziotta si mette sulle tracce di Ash e cerca di arrestarlo, ma Pablo le da un colpo di femore che le fa perdere i sensi, ora sono arrivata al punto che la poliz…

Spiderman Homecoming

Ecco il terzo capitolo del reboot di Spiderman...lo devo dire non è male, e questa terza parte mi è piaciuta particolarmente, per un solo motivo: Michael Keaton.
Perché? Perchè simpaticamente ha voluto fare il verso ai cosidetti supereroi - lui che ha interpretato il per me mitico Batman Burtoniano - e interpreta il cattivo, ovvero l'antagonista dell'uomo ragno.
Ed è pure padre della sua ragazza...

Visioni in diretta - Tanto per cominciare...Glow

Nasce la nuova rubrica della fabbrica dei sogni, sulle visioni in diretta, ovvero mentre guardo un film, una serie tv, commenterò il tutto in diretta nel blog...
E questa cosa amici è una novità nella blogosfera, e nasce proprio alla fabbrica dei sogni, quindi è un innovazione, che senza dubbio non è roba da poco, spero di fare quotidianamente grandi cose in proposito.
Intanto sto guardando Glow prima stagione episodio 4, tra poco comincio l'episodio 5.
Allora Glow è una serie tv carinissima di netflix, e la prima stagione ha fatto parlare molto bene in giro tra i siti e blog, il quarto episodio mi sta piacendo molto, specie la parte della ragazza che si confronta col padre wrestler, e soprattutto sul mondo maschilista che ci sta dietro.
Persino il regista si è beccato un ceffone...poveraccio!!!
Comnque ora proseguo con la visione, ci vediamo dopo con la fine dell'episodio 4 e l'inizio dell'episodio 5...ovviamente aggiornerò il post con gli ultimi commenti...a dopo am…