Passa ai contenuti principali

La Cosa

Per molti è il miglior film in assoluto di John Carpenter, per me che l'ho visto che sorpresaaaa ma che è successo? Mi sono trovata davanti a un film tra i più impressionanti che abbia mai visto in vita mia, se credevate che Alien vi abbia spaventato di brutto, forse ancora non avete visto La Cosa di John Carpenter, che è il remake del film diretto da howard hawks, in cui prossimamente vedrete la recensione alla fabbrica La cosa da un altro mondo tratto dal racconto Who Goes There di John W Campbell.
Il film è uscito nel 1982, lo stesso anno di ET di Spielberg, e a differenza della pellicola Spielberghiana non ha avuto il successo che meritava, anche perchè si è accettato di più un alieno benefico che un alieno che assorbe gli esseri umani e li uccide, va da se che con il passare del tempo è diventata una pellicola di culto, ma ragazzi potete dire quello che volete il film spacca di brutto, non ho visto la pellicola di hawke, perciò non posso fare confronti, però posso dire che gli effetti speciali di Bottin sono talmente realistici da far accapponare la pelle, solo quelli? Il film è il primo capitolo anche della trilogia dell'apocalisse, che continuerà con Il signore del male altro capolavoro Carpenteriano, e terminerà con Il Seme della Follia la storia è alquanto semplice, un elicottero cerca di abbattere un cane, ma qualcosa non va perchè a lasciarci la pelle per un errore di lancio della bomba muore una persona e l'elicottero esplode, ad arrivare sul posto sono due uomini, che si accorgono che nella campo norvegese, non sono soli, e trovano un cane che dopo aver subito un orrenda mutazione divora e distrugge gli altri cani.
Il dottore che è lì con loro cerca di dare una spiegazione all'accaduto analizzando i resti di quella che possiamo definire una cosa, si scopre che può assorbire una specie fino a tramutarsi in essa, da questo momento in poi chiunque può essere infettato se questa cosa si avvicina a loro e cominciano sospetti, sfiducia per ogni persona che si trova nel luogo dove la cosa alberga, è inutile dire che tutti sono in pericolo, e che ognuno di loro può lasciarci la pelle in maniera alquanto raccapricciante, riusciranno almeno in pochi a salvarsi?
Ma che cosa c'è? Con questo film sembra che Carpenter abbia incontrato Cronenberg e ci abbia fatto colazione insieme, scusate lo scherzo, ma le agghiaccianti mutazioni e gli effetti speciali, mi hanno fatto pensare al cantore del body horror, in quanto gli effetti speciali del film sono alquanto realistici e raccapriccianti, frutto del mago Rob Bottin che ha creato la cosa.
Protagonista è ancora l'attore feticcio di Carpenter Kurt Russell, che smessi i panni di Jena Pliskenn, si avventura in norvegia a cercare di capire il perchè, sarà l'inizio di un incubo senza fine, perchè il film lascia un finale aperto, in cui lo spettatore decide il destino dei sopravvissuti, detto questo non ho spoilerato, anche perchè sapete che odio farlo, in conclusione un filmone per me è davvero un capolavoro, perchè oltre agli effetti speciali agghiaccianti da fare accapponare la pelle, c'è l'abilità di John Carpenter di tenere alta la tensione dello spettatore, come per riuscire a capire se si salveranno dal pericolo imminente rappresentato appunto dalla cosa, magistrale anche la colonna sonora curata dal nostro Morricone, per una volta Carpenter non cura le musiche ma si concentra sul film, che è uno splendido omaggio al suo regista preferito Howard Hawks.
CAPOLAVORO ASSOLUTO.



Commenti

  1. Un capolavoro di tensione e paranoia, sicuramente uno dei migliori Carpenter... tra l'altro, ha messo un sacco d'ansia anche a me :P

    RispondiElimina
  2. si le scene sono terribilmente impressionanti, ma cavolo spaccano di brutto ^_^

    RispondiElimina
  3. L'ho visto di recente: capolavoro! complimenti per il blog:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM