martedì 22 aprile 2014

American Traslation

Un film freddo, glaciale, come freddi sono i suoi protagonisti.
I registi non si limitano a narrare solo la loro storia, ma ci fa vivere dentro la loro storia.
Un amore nato così per caso, fa capire ai nostri  Chris e Aurore di essere fatti l'uno per l'altra, ma il lato oscuro che esiste in ognuno di noi fa capolino, come la prenderà Aurore quando si troverà faccia a faccia con il lato oscuro di suo marito?
Riuscirà a capire gli avvisi del padre che non doveva sposare così uno sconosciuto, oppure agirà di conseguenza scoprendo anche il suo lato oscuro?
Come ho detto prima è un film glaciale, non ti lascia il momento di decidere se ciò che stai vedendo lo stai apprezzando oppure no.
E forse è proprio questa la capacità di narrazione di una pellicola difficile e complessa come questa, che propone un soggetto difficilmente apprezzabile alle masse. Questo film lo vedo per pochi selezionati cultori.
Non è certo una pellicola d'essai, ma sbatte in faccia il lato oscuro che vive dentro ogni essere umano, si vive anche dentro di noi, e ce lo fa vedere in tutta la sua meschina pazzia.
Come può una donna innamorarsi e sposare un uomo di cui non sa nulla? E come può quest'uomo fare uscire in lei il suo lato oscuro?
Una pellicola amorale senza dubbio, che non lascia spazio a facili sentimentalismi, anzi si sdoppia in tutta la  sua perversa ambiguità.
Capisco benissimo perchè ancora non è uscita al cinema, la gente predilige pellicole buoniste, che ti intrattengono e lascia perdere quelle pessimiste, è comprensibile; ma ciò non toglie nulla nella capacità dei due autori di analizzare un rapporto malsano che nasce e vive nella più completa amoralità.
La fine è tremenda e ve la lascio solo immaginare...quello che conta è recuperate questo film, perchè sottolinea che il male vive sempre dentro di noi, anche se non non sappiamo che ci sta accanto.
Voto: 7 e 1/2



2 commenti:

  1. Non l'ho visto ma mi è bastato leggere "Un film freddo, glaciale, come freddi sono i suoi protagonisti." per farmi venir voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si guardalo, poi mi dici se ti è piaciuto ^_^

      Elimina

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...