Passa ai contenuti principali

Monument Men

Monuments Men?
Un occasione sprecata.
George Clooney avrà tutti i buoni propositi del mondo, ma non basta a fare un grande film; ci vuole di più: soprattutto i contenuti.
Seppur la forma sia impeccabile,  e nonostante racconti un evento storico di fondamentale importanza, si perde in prolissi delungamenti che non hanno nulla a che fare con i grandi film.
Con la forma, ci vuole la sostanza ed è proprio quello che manca a questo film.
Non si può solo fare un film sui valori e gli ideali come la raccolta di opere d'arte e rimanere fermi a quegli ideali eliminando ogni coinvolgimento con gli spettatori.
Un occasione sprecata appunto.
Peccato perchè il film aveva tutti i presupposti e le potenzialità per essere un ottimo film, invece resta solo un esercizio di stile, seppur con alcuni momenti interessanti, non raggiunge mai certi livelli di altre sue opere ben più pregevoli di questa.
Avevo molte aspettative per questo film, aspettative che non sono state soddisfatte.
Apprezzo Clooney sia come attore, che come regista ma ultimamente ha rivelato il suo lato più politically correct annacquando un po' i film che dirige, e questo annacquamento è cominciato dalla commedia romantica con Renée Zellweger.
Un film che poteva essere ottimo, ma che purtroppo non è quello che promette.
Raccontare la storia può avere i suoi vantaggi, ma il modo in cui la si racconta può far cadere gli ottimi propositi come un castello di carte.
Una delusione cocente, e questa volta devo dare ragione alla recensione di Kelvin con cui condivido il parere.
Uno dei film che se non va visto non si sente decisamente la mancanza, c'è sicuramente di meglio in giro, film decisamente migliori di questo.
Se volete un grande film di guerra, guardate altro, se volete un capolavoro soprattutto...ma se saltate questo di certo non ne sentirete la mancanza.
Trascurabile, sotto ogni punto di vista.
Voto: 5



Commenti