Passa ai contenuti principali

Tron

Un film che è un grande videogioco.
Alla sua uscita gli effetti speciali erano all'avanguardia, ma considerando che il film è del 1982 non possiamo pretendere chissà quali prodigi, eppure è il primo film sulla realtà virtuale della storia del cinema.
Prodotto dalla disney, racconta le vicende di un programmatore di videogiochi che sta svolgendo un indagine su alcune cose che non vanno nell'azienda che lavora, tutto ciò che crea è la casa dei videogiochi che detiene i diritti intelletuali, così entra nel videogioco per recuperare i dati e capirà che l'unità centrale ha sviluppato un intelligenza propria, come fare per recuperare i dati senza subire conseguenze?
Il giovane programmatore verrà catapultato nel gioco, e scoprirà che i programmi sono trasformati in umani che devono sottostare a una specie di gioco mortale e che la società comanda come un dittatore sanguinario, e tutti i creativi come lui sono banditi come una sorta di divinità religiosa proibita.
Film che è diventato con gli anni un cult movie, ma è evidente che risulta un po' datato, considerando che trent'anni fa non c'era la tecnologia di questi anni, possiamo considerarla un opera innovativa, essendo la prima che parlava di realtà virtuale, vista attraverso un videogioco, che somiglia a tanti videogiochi in voga in quegli anni.
Dopo Tron, sono arrivate altre pellicole, sicuramente migliori di questa che prodotta dalla disney, è stato fatto come film per famiglie.
Ci sono evidenti difetti, soprattutto per quanto riguarda scenografie, effetti speciali, - ma questo l'abbiamo detto - costumi, che non hanno fatto in modo che il film superasse la prova del tempo.
Nonostante tutto è bello sottolineare il fatto che già allora si immaginava un videogioco in cui una multinazionale che si comportava come un tiranno, una specie di grande fratello occulto, che controllava il mondo.
In effetti si tratta di un opera vintage, oggi possiamo definirla così, in cui le gare delle moto nei labirinti sembrano pacman o altri giochi simili.
In conclusione, possiamo considerare Tron come il progenitore dei film sulla realtà virtuale, che sono arrivati dopo, nonostante l'insuccesso alla sua uscita ha poi acquistato uno status di cult movie per tutti gli appassionati di film di fantascienza, anche se sinceramente un po' sottotono rispetto ad altri grandi film, resta comunque una pellicola da guardare magari prima di tutti gli altri che sono venuti dopo di lui.
CULT



Commenti

  1. sono d'accordo.
    un cult, però non è che abbia passato la prova del tempo molto bene... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM