Passa ai contenuti principali

Before Sunset

Eccocci alla seconda puntata della storia tra Jessie e Celine, quello che sappiamo è che non si sono incontrati sei mesi dopo l'attesa dell'alba, ma dieci anni dopo, a Parigi durante la presentazione del libro di Jessie, e dopo un breve litigio iniziale, i due continuano a parlare e a ritrovarsi come ai vecchi tempi? Lei ora è un artista e possiede casa, ma sta con un altro, lui invece è sposato e ha un figlio, ma qualcosa, quella piccola scintilla continua a far capolino tra loro.
Beh, ancora una volta devo dire che Richard Linklater ha fatto centro, e nella seconda puntata della trilogia sulla storia d'amore più empatica dello schermo è salito di un gradino in alto.
Si perchè oltre a ritrovare i nostri piccioncini più adulti e vissuti, li troviamo spigliati, ormai hanno intrapreso diverse strade, ma il fato li ha fatti incontrare di nuovo...ci sarà un seguito? Sceglieranno di incontrarsi definitivamente?
Tutto questo lo si può solo immaginare, e aspettare fino al tramonto, quello che si concerne è che l'alchimia tra i due è più viva che mai, e allora mi chiedo è stato un segno del destino il loro incontrarsi un altra volta?

Come ho detto prima troviamo i nostri Jessie e Celine piuttosto cresciuti, ora hanno una vita, non sono solo dei ragazzi che sognavano e giravano per il mondo pieni di speranze e con un futuro incerto, ora sono adulti e sanno chi sono, e cosa vogliono essere.
Ma quella scintilla scoccata dieci anni prima torna a divampare, e lo stesso Jessie che ha raccontato la loro storia in un libro, si trova davanti a un bivio, cosa sceglierà?
Questo secondo capitolo mi è parso molto più maturo del precedente, Richard Linklater adesso deve descrivere i suoi personaggi come persone adulte, con una vita, che si trovano a dover scegliere dopo la scoperta di un antica fiamma quale strada intraprendere, ce la faranno a prenderla? O si tratta di un breve e intenso momento per ricordare quell'incontro di dieci anni prima che ha fatto scoccare la scintilla tra loro?
Tutto questo non ve lo dico, lo dovete scoprire voi, poi il film da allo spettatore ulteriori visioni dell'amore, e  ognuno ci vede quella che sente più da vicino, ma è una cosa del tutto personale, perchè ti rendi conto che è un capitolo di mezzo e non quello finale.
Anche qui c'è un finale aperto, i due però stavolta sono a casa di Celine segno di aver ritrovato finalmente una propria casa? Beh...a voi la risposta!!!
L'ho trovato migliore del capitolo precedente, più adulto e più sentito.
Quindi stavolta gli do un voto più alto del precedente film.
Voto: 7


Commenti

  1. Una saga che non mi ha mai affascinato, nonostante tutti ne parlino bene, compresa te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh a me è piaciuto, se non ti ha affascinato è comprensibile, non tutti hanno la stessa reazione davanti a un film :)

      Elimina
  2. Bellissimo!!! Tutti e tre i film sono bellissimi per me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me, noi due la pensiamo allo stesso modo e comunque, è anche istruttivo ascoltare chi ha pareri diversi dai nostri XD

      Elimina
    2. Certamente!!! Anche se, onestamente, rimango sempre allibito quando becco qualcuno che mi stronca Tarantino... Ma come è possibile???

      Elimina
    3. Guarda io ho beccato un fanatico del cinema d'essai, ma uno fissato fissato che stroncava, Lynch Kubrick e Tarantino...fai due + due...e vedi il risultato hahaha :D

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM