Passa ai contenuti principali

Ghost in The Shell

Solo qualche parola su Ghost in The Shell, film tratto dal famoso manga giapponese di Masamune Shirow.
Innanzitutto è bene precisare che non conosco nè il manga originale, nè il film da cui è stato tratto questo adattamento americano, forse in seguito lo recupererò e cercherò di vederlo, anzi è sicuro che lo farò, anche per conoscere la vera storia originale.

Dobbiamo dire però che il film in questione non mi è dispiaciuto.
E' fatto abbastanza bene, anche se devo ammettere l'americanizzazione della storia, rivela una assoluta incomprensione del manga originale.
Naturalmente dobbiamo anche criticare la poca originalità degli americani di presentare opere cinematografiche derivative, non fanno altro che rifare i film degli orientali, dimostrando di non avere idee originali, sin da quando hanno avuto le idee di rifare gli horror giapponesi, e questo la dice lunga sulla cosa.
Naturalmente ti rifanno anche Ghost in The Shell, dopo aver preso e ripreso anche Godzilla, che per i giapponesi è un po' come topolino per gli americani, immaginatevi il risultato.
Ora questo Ghost In The Shell, mi sembra lì per lì un film godibile, buono soprattutto per poter fare una pausa tra un opera impegnata e l'altra, peccato comunque che il film è stato accolto da diverse polemiche, riguardo soprattutto a Scarlet Johansson come protagonista, invece di inserire una orientale.
La storia di per se l'ho trovata carina, anche se devo vedere il film originale, per fare giusti confronti.
La fantascienza è sempre stato un genere che mi è piaciuto parecchio, e leggendo le recensioni di Bollicina e altri amici bloggers, non potevo non guardare questo film.
A conti fatti è la storia di una cyborg che deve fermare i terroristi, ma che scopre il suo oscuro passato di una persona a cui hanno tolto la sua vita, e che le persone che l'hanno creata non sono come realmente li conosce.
Bè non è niente male per un sano divertimento.
Dopotutto è pur sempre cinema, bisogna anche divertirsi davanti a un film, altrimenti che piacere c'è.
Dobbiamo anche recuperare anche i film tratti da questo manga, che sicuramente saranno molto migliori del rifacimento americano.
La mia domanda è questa, riusciremo a vedere qualcosa di nuovo fatto dagli americani?
Nell'attesa vi lascio con la mia votazione al film.
Voto: 6


 

Commenti

  1. Recupera l'originale di Oshii appena puoi, perché è davvero affascinante :)
    Questo non mi è dispiaciuto ma è proprio un altro film.

    RispondiElimina
  2. Devo prima recuperare l'originale e poi sicuramente vedrò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si fai bene, io invece devo recuperare l'originale :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM