Passa ai contenuti principali

Casper

Avete presente il cartone animato di quando eravamo piccini negli anni '80?
Orbene, nei '90, si è voluto fare un film live action con il dolce fantasmino Casper, e tra i protagonisti c'era una giovanissima Christina Ricci all'epoca quindicenne.

Fino a quest'anno non avevo ancora visto Casper, così ne approfittai per recuperarlo proprio in questo 2018,  ormai 23 anni orsono, ma cone dico sempreio...non è mai troppo tardi per recuperare.
La mia impressione su questo film è questa: sembrerebbe un film per bambini, ma è adatto anche ai più grandi, se vogliono ovviamente volare con la fantasia e sentirsi di nuovo bambini.
Tuttavia la trama è tutt'altro che superficiale, il parapsicologo James Harvey e sua figlia Kat, si stabiliscono nel maniero in cui si dice sia infestato dai fantasmi, di cui uno Casper è gentile e vuole fare amicizia con gli umani, di diverso parere sono gli zii Molla, Ciccia e Puzza, che intendono spaventare gli umani.
Il dottore intende scacciarli, ma ben presto si rende conto che dietro questa scacciata c'è l'avidità della proprietaria del castello, che intende intascarsi l'intera eredità di suo nonno.
Potrebbe essere un buon film imperfetto, perché no?
A me comunque è piaciuto soprattutto per quanto riguarda il mondo dei vivi che incrocia quello dei morti, e la capacità dei personaggi di poter rassegnarsi alla morte per poter andare avanti nella vita.
Lasciatemelo dire, ogni tanto fa bene volare con la fantasia, staccare la spina e sognare, infondo il cinema è questo, e Casper ha tutte le carte in regola per essere uno di questi film.
Perciò, se volete una serata senza pretese, ma un film con dei contenuti, allora Casper fa per voi, è divertente, è sognante, fa sognare e volare con la fantasia, lasciatevi contagiare da questa tenera amicizia tra Casper e Kat, magari in compagnia dei vostri bambini, spiegando loro che le persone che ci lasciano infondo non se ne vanno del tutto via, almeno con lo spirito.
Per quanto mi riguarda mi è piaciuto molto.





Commenti

  1. Un mio piccolo cult di bambino, e non solo per la Ricci, ma perché è un film bello ed emozionante, impossibile dimenticare ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM