Passa ai contenuti principali

Notte Horror 2022 - Society The Horror

 





Nella scintillante e lussuosissima Beverly Hills, il giovane Billy fa strani sogni e ha il timore che qualcosa nella sua famiglia non quadra, l'ex fidanzato di sua sorella scompare, a un amico lo trova con la gola tagliata e anche il suo psichiatra non gli crede, ma lui ha ragione, e se ne accorgerà durante lo sconvolgente rituale di cui sarà protagonista.
Un film politico senza dubbio, quello diretto da Brian Yuzna, che ambienta il film raccontando di miliardari che hanno strani passatempi, sono tutti belli, ricchi, e in forma, ma c'è un neo, che verrà mostrato soltanto nel finale in cui nessuno ti anticiperà ciò che accade, e sarà tanto sconvolgente da farti trabuzzare gli occhi.
La pellicola chiaramente ispirata a film come La Scala a Chiocciola e soprattutto Rosemary's Baby per la sua paranoia, si presenta all'inizio come il classico teen movie adolescenziale che andava tanto di moda verso la fine degli anni ottanta, per poi deragliare con la sconvolgente verità in cui si mostrerà un rituale raccapricciante in cui - scusate lo spoiler - la classe dominante, ovvero i ricchi, succhiano letteralmente i poveri, o quelli che sono diversi da loro.


Potremmo definire il film come una metafora sul potere, in cui la classe dominante divora la dominata, infatti durante la visione, mi sono resa conto della falsità di quel mondo patinato, e che tutti sembravano troppo perfetti per essere veri, dietro, però si cela il marcio, lo si nota quando Billy morde una mela e ne escono i vermi.
E quel marcio arriverà, dietro i bei vestiti, i soldi e i lustrini, si nascondono dei mostri mutanti e cannibali pronti a divorare gli esseri umani non conformi al loro dorato mondo.
Il film è anche una satira critica sugli anni ottanta di Reagan che viene messa alla berlina da un autore capace di sconvolgere il pubblico.
La scena del rituale potremmo definirla body horror in tutto e per tutto, anche se alla fine mi è scappata una risata quando Billy da un pugno nel culo al mostro che dovrebbe succhiarlo e divorarlo e lui stacca la bocca che tremula tutta, per poi finire spiaccicato a terra, una scena talmente gore in cui non ti impressioni, al massimo fai spallucce, così come fanno gli altri ricconi, che decidono di scegliere un altra vittima da succhiare.
Film assolutamente cult da vedere, la scena del rituale si ispira al dipinto di Salvador Dalì Il Grande Masturbatore click

Ratings ⭐⭐⭐1/2








Commenti

  1. Tengo nel mio cuore questo film anche se può apparire trash. Billy Warlock fa un personaggio che pare tagliato per Michael J.Fox, per come si veste, per le espressioni, e pure per il fuoristrada che guida. Lo rivedrei 100 volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si all'inizio sembra divertente, ma è alla fine la vera sorpresa xD

      Elimina
  2. Sono anni che ne rimando la visione, anche se mi incuriosisce tantissimo. Speriamo di riuscire a trovargli un posticino prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedilo, vedilo Bollicina, sono sicura che ti sorprenderà

      Elimina
  3. Una metafora che non la manda a dire, un film delicato come un pezzo dei Motörhead, ancora fighissimo, l'ho rivisto qualche tempo fa, pochi più di Yuzna hanno centrato l'obbiettivo satirico meglio di così, ci voleva per la notte horror ;-) Cheers

    RispondiElimina
  4. decisamente, l'anno scorso l'hai fatto tu, quest'anno l'ho fatto io, ero incerta su quale film scegliere, ma alla fine ho detto SOCIETY, faccio society, e l'ho fatto xD

    RispondiElimina
  5. E' in lista da tempo e prima o poi dovrò vedere, non posso non farlo ;)

    RispondiElimina
  6. Pensa che ho a casa il DVD da tipo 20 anni ma non ho mai nemmeno lasciato che si avvicinasse al lettore....

    RispondiElimina
  7. Mai sentito... lo metto in lista: è il bello della Notte Horror!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM