Passa ai contenuti principali

Rocky III

E continua la saga di Rocky.
Nella terza puntata lui e Apollo Creed diventano amici, cercando di appianare le divergenze scaturite dai loro incontri sul ring: motivo? Rocky è stato sfidato da un altro campione disposto a prenderne il posto, ma questi è ormai un pugile arrugginito che ha deciso di ritirarsi...riuscirà Apollo a convincerlo a tornare sul ring?
Un terzo capitolo piuttosto ben impostato direi, qui Sly Stallone decide di approfondire il mondo di Rocky lasciando che lo spettatore viva con il cuore i suoi sentimenti verso sua moglie, la difficile convivenza anche con il cognato, il rapporto complesso con l'allenatore e via dicendo.
Per ultimo c'è Apollo che decide nonostante le insistenze di Rocky di convincerlo a battersi, l'impresa si rivelerà assai difficile perchè egli non è più motivato, e ha perso l'entusiasmo verso la boxe.
Tutto questo è a causa del suo allenatore, che non gli ha messo dei buoni avversari affinchè il titolo di campione del mondo dei pesi massimi restasse a lui, e fino al giorno in cui avesse deciso di ritirarsi.
In un primo momento prende come un gioco la lotta con Clubber Lang in cui viene pesantemente sconfitto la sera stessa che il suo vecchio allenatore muore.
Questa è la motivazione vera e propria che ha fatto decidere il suo ritiro, fino al giorno in cui Apollo Creed gli ridona l'entusiasmo di una volta facendogli conoscere tutti i suoi segreti di lotta, e allora se in un primo momento Rocky non era in forma ed è stato sconfitto, al secondo incontro invece si dimostra un professionista, pronto, scattante e in formissima...riuscirà a difendere il suo titolo?
Che vi devo dire mi è piaciuto!!
Per chi come me - e non mi stanco mai di ripeterlo - è cresciuto nei mitici anni ottanta, il franchise di Rocky è stato mitico, anche perchè diciamocelo: Rocky è un personaggio in cui un po' tutti, chi più e chi meno si sono riconosciuti.
Vedere un film del genere a distanza di anni mette un po' di positiva malinconia, che rispecchia i ricordi di quando da piccoli ci sedevamo tutti e guardavamo questa mitica saga, che è un po' la metafora di chi si è fatto da solo, di chi un po' si è fatto il culo lottando per arrivare al top.
Da donna è bello recensire film del genere, perchè così dimostro di non aver paura a guardarli ed esprimere un parere con sguardo prettamente femminile, il che non è roba da poco.
Daje fasemoci du spaghi con rocky su...è pronta la birra con le patatine? No? Allora compratela oppure preferite gli spaghetti? Fa lo stesso...l'importante è fare il tifo per l'unico, inimitabile, imbattibile Rocky!!!
Voto: 7



Commenti

  1. Non è tra i miei preferiti, ma l'ho rivalutato, Clubber Lang / Mr. T è un gran avversario ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Fantastica saga, una delle mie preferite...sono quasi trent'anni che vedo e rivedo Rocky ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM