Passa ai contenuti principali

Maniac

Questo è un film da non perdere, anche se è un remake.
Perchè mi chiederete voi?
Perchè innanzitutto ha una trama coinvolgente, che non lascia distrazioni, coadiuvato da una sceneggiatura capace di camminare con le sue gambe, e di dare spunti personali a una storia che magari se sarebbe finita nelle mani sbagliate, sarebbe stato il solito irrisorio remake che si sarebbe dimenticato in fretta e furia.
Perchè questo non accade?
Perchè semplicemente il film è fatto bene, ed è scritto altrettanto bene.
E' un peccato che questo film sia uscito solo  in video, con tutte le cazzate che fanno, almeno un gioiellino come questo meritava una distribuzione in sala.
Il cinema sta diventando mercenario purtroppo, peccato, peccato davvero.
Trama: Frank è un tipo anonimo, solitario, timido, insomma non penseresti mai che avesse delle turpe psichiche, ma invece è proprio così. Di notte per sfogare la sua pazzia uccide prostitute facendo loro lo scalpo che si porta a casa per metterlo ai suoi manichini, perchè questo?
Perchè da piccolo è stato vittima di traumi infantili per colpa della madre che lo faceva "assistere" ai suoi incontri sessuali coi suoi amanti.
L'incontro con una ragazza lo mette in soggezzione, non è come tutte le altre che ha incontrato, ma allo stesso tempo è tentato di farle quello che ha fatto alle altre sue vittime...
Un film sconvolgente, reso ancora più terrificante dall'interpretazione di Elijah Wood, un attore che sembrerebbe strano vedere come serial killer o maniaco, ma che in questo film ci sta benissimo, sarà per la sua aria pulita che rende più inquietante il tutto?
Forse, ma carpisce alla perfezione l'inquietudine legata al personaggio e la trasmette allo spettatore, e lo fa molto bene, alla fine si ha persino paura di questo assassino dalla faccia d'angelo.
Il regista dimostra di saperci fare con la macchina da presa, e la scelta legata al protagonista è assai vincente.
Perciò doveva passare per la sala questo film, e se lo vedete mi darete ragione.
Recuperatelo.
Io recupererò il film originale di William Lustig e lo programmo per la visione, voglio vedere l'originale, sono curiosissima di vederlo.
Voto: 7



Commenti

  1. Questo titolo aveva attirato la mia attenzione ma non ho ancora avuto modo di recuperarlo.. spero di vederlo presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fallo mi raccomando, poi mi dici se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  2. Questo devo ancora vederlo, spero possa replicare almeno in parte l'atmosfera malsana che si respira nel film di Lusting. Il "Maniac" originale è un cult imperdibile, l'immedesimazione di Joe Spinell nei panni del disturbato protagonista è magistrale. Te lo consiglio vivamente, anche perchè, per un'appassionata di Romero e Fulci quale sei, non potrai che ammirare i micidiali effetti artigianali del buon vecchio Tom Savini :) Tra l'altro, presente in un ruolo di un certo livello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è già in lista l'originale xD ci credo che è un cult, chissà magari mi piacerà molto di + del remake xD

      Elimina
  3. Bello, è piaciuto molto anche a me....

    RispondiElimina
  4. anche io l'ho gradito...ma l'originale è a un grado di psicopatologia nettamente superiore

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM