Passa ai contenuti principali

Con gli occhi dell'assassino

Strana gente questi iberici, ma però avvolte riescono a fare piccoli film che incatenano allo schermo, è il caso di Con gli occhi dell'assassino diretto da Guillem Morales e prodotto da quel geniaccio di Guillermo del toro, autore che tocca spesso fantastico e horror ed è stato capace di fare vere e proprie meraviglie, qui sta nella cabina di produzione, e presenta un thriller che si sospetti non abbia nulla di nuovo rispetto alle pellicole del passato, si ci sono vari thriller con protagonisti ciechi, si pensi a the eye, furia cieca e tante altre.
La storia non è originalissima si sa, quello che spaventa di più in questo film non è la cecità in se, quella è la mancanza di un senso, ma ciò che la minaccia, ovvero un assassino, un uomo che ha paura del...ah non posso dirlo altrimenti faccio spoiler e finisce la festa hehe, comunque un film che incatena dal primo all'ultimo fotogramma, la protagonista Belen Rueba - tra i suoi film c'è anche il bellissimo mare dentro di Amenabar - è nel doppio ruolo di Julia e Sara, ed è minacciata da un Serial Killer ossessionato dai ciechi, ma soprattutto dal buio, che non si riesce ad acchiappare, perchè lui vive nel buio, non è assolutamente un impresa facile acciuffarlo, ed è in questa continua lotta tra luci e ombre, tenebre e luce, che dovrà affrontare Sara per liberarsi di lui, anche quando subisce l'operazione per tornare a vedere normalmente, anche se poi la minaccia si fa più pressante, più pericolosa, anche se dovrà affrontare il buio per tornare alla luce, lei lo fa, e per fare questo deve avere molto coraggio.
Il film non è un capolavoro, però riesce a catturare dall'inizio alla fine, in un crescendo di tensione che non lascia mai lo spettatore, l'autore - un nome da tenere d'occhio - non ti lascia scampo, devi vedere il film dall'inizio alla fine, quando poi si scoprono le carte in tavola, e l'assassino rivela il suo volto e le sue ossessioni, e viene messo a nudo sia da Sara che da sua madre, lì c'è l'abisso che lo fa sprofondare sempre di più dentro se stesso, in una voragine che lo divora e che non gli lascia scampo.
DA COLLEZIONARE.


Commenti

  1. Io l'ho trovato un film pessimo.
    Zero tensione, interpretazioni scarse, script illogico.
    Una delle bocciature più nette della scorsa estate fordiana.

    RispondiElimina
  2. piaciuto molto. atmosfera lenta e avvolgente, di gran fascino
    quel burino di mr. ford non può capirle, certe cose ahahah :)

    RispondiElimina
  3. e a me invece è piaciuto, l'ho trovato intrigante, ricco di tensione eh ford ford...lasciati avvolgere dalla tensione ogni tanto hehe ;)

    RispondiElimina
  4. neanche a noi è piaciuto un gran chè :/ la prima parte è davvero molto bella, ma la seconda perde parecchio di mordente.. per non parlare del finale che non arriva MAI °___°
    ma daltronde si sa, i gusti son gusti ^^!

    RispondiElimina
  5. ovviamente poi è bello quando i film si percepiscono in modo differente, non sono film scontati, c'è qualcosa di intrigante invece dei film che piacciono a tutti :)

    RispondiElimina
  6. Ho adorato questo film!
    Nonostante tutte le pecche che potesse avere... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM