Passa ai contenuti principali

Hellions

Come Bollicina ho deciso anche io di dare maggiore spazio all'horror, a cominciare da quest'anno in cui cercherò di visionare, e in alcuni casi anche re-visionare, il maggior numero di horror possibibili e inimmaginabili, per parlarvene alla fabbrica, e magari anche di rispolverare The Kings of Horror che non ci scrivo da un bel po'.

Leggendo la recensione da Bollicina, conobbi questo titolo, ovviamente ho letto anche la recensione di Lucia nel suo blog prima di visionarlo, così mi rimboccai le maniche e raggiunsi CB01 sito dove si possono trovare un sacco di horror recenti o meno, e lo vidi in streaming.
Neanche a dirlo l'horror in questione mi è piaciuto.


Innanzitutto perchè si distingue dalla solita massa di horror che promettono e puntualmente non mantengono le aspettative che ti sei fatto, poi perchè presenta una storia inusuale scritta per altro benissimo da un autore in vena di suscitare brividi nello spettatore, e che ci crediate o meno, ha fatto colpo.
Un horror che merita certamente di essere nella lista di titoli migliori che ho visto in questo fantastico 2017, e per un genere che per anni ha avuto un declino drammatico è già un bel risultato, che spero si avvii lungo una strada di rinascita.
Ambientato la notte di halloween, voi potreste dire eh si che palle ci sono centinaia di film che parlano dello stesso argomento, eppure qui abbiamo una ragazza incinta che deve fare di tutto per salvarsi la pelle, da un paio di mostriciattoli mascherati che chiedono dolcetto o scherzetto? Facendole vedere i  sorci verdi.
Ho avuto l'impressione durante la visione, poi magari sbaglio, che il tutto nasca da un incubo della protagonista, e dalla sua paura della gravidanza, ho recentemente visto un film che ha una impostazione ben diversa, ma abbastanza simile, in cui la protagonista è perseguitata da una psicopatica, a differenza in questo non ci sono scene stomachevoli e gratuite, al limite della sopportazione - e per dirlo io che adoro la trilogia zombesca di Romero, che bene o male ho visto le scene più raccapriccianti vuol dire che ha superato qualsiasi limite di sopportazione - il cui titolo è A L'interieur, ma ne parlerò ovviamente a tempo debito.
Concentriamoci sul bellissimo Hellions, che pur essendo un piccolissimo film, è stato capace di incollarmi letteralmente alla poltrona, e questa cosa succede diffcilmente con gli horror recenti, questo vuol dire che ha una sua struttura ben disegnata, capace anche di farti rabbrividire, il che vuol dire che Bruce McDonald con il genere ci sa fare, e non è affatto un mestierante, ma intende dare allo spettatore il brivido giusto per godersi un vero horror con la H maiuscola.
Può sembrare una parola grossa?
Niente affatto, vedetevi questo film e mi darete ragione, quei pargoletti incappucciati mi hanno fatto abbassare il volume dell'altoparlante, e non scherzo, ovviamente per attutire la mia paura psicologica, perchè di questo si tratta, è tutto psicologico, quindi da il brivido giusto che adoro in un horror.
Ho letto che questo film è anche su netflix, vuol dire che l'horror di qualità può essere ancora fatto.
E speriamo bene che si continui così.
Voto: 7 e 1/2






 

Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM