Passa ai contenuti principali

Mars Attacks

                                                           Riguarda & Recensisci
 Si può ridere con gli extraterrestri? La risposta è SI se a dirigere un film del genere è quel geniaccio di Tim Burton, però attenzione, se cercate un film serio vi deluderà, e sicuramente per chi deve vedere un film come Mars Attacks e poterlo apprezzare, deve capire che è una farsa, pura e semplice e la sua forza sta proprio in questo.

 
Per una volta Tim Burton decide di allontanarsi dal suo stile e dalle sue tematiche - anche se sinceramente quando lo farà in seguito avrà certamente risultati altalenanti - per costruire un film comico, una commedia, una parodia sui film di fantascienza seri, e anche sul cinema di fantascienza degli anni cinquanta.
Si tratta di un altra genialata, che fa il verso come ho detto prima ai film di fantascienza, però ispirato a delle figurine Topps che si trovavano nelle caramelle negli anni sessanta, ma ritirate subito dopo.
Tim Burton ne fa un film, carico di scene esilaranti, esattamente come Beetlejuice con la differenza che al posto dei fantasmi ci sono gli extraterrestri, e con una comparsata anche del mitico Tom Jones che canta I'ts so unusual e poi accompagna alcuni protagonisti a salvarsi le chiappe dagli extraterrestri.
La cosa comica sapete qual'è? Che nessuno dico nessuno  capisce come far fuori gli extraterrestri, gli umani sono così pasticcioni, che usano una macchina traduttrice che si inceppa sempre e traduce a testa di cavolo.
Che Tim Burton abbaia voluto fare una farsa la si nota lontano un miglio, la scelta del cast di attori è tra i più rappresentativi e originali attori per fare di un film non un opera seriosa di fantascienza, se cercate un altro Star Wars girate sui tacchi e cercate Star Wars, questo film è comicità pura e semplice, quindi come dicevo, parlando di come far fuori i marziani, sapete chi ci riesce? Un ragazzino continuamente vessato dalla famiglia che è l'unico che si prende cura della nonna che sta in un ospizio, grazie alla nonna che sente una vecchia canzone country con un coro che fa letteralmente scoppiare la testa ai marziani, riesce a salvare il mondo.
Da sottolineare il piccolo ruolo di Natalie Portman, Jack Nicholson nel ruolo del presidente che cerca in tutti i modi un accordo pacifico con i marziani, e Glenn Close nel ruolo di un originale first lady.
Se cercate un film che è volutamente sopra le righe ma capace di farvi scompisciare, allora Mars Attacks  è il film che fa per voi, ma se cercate un film serioso è ovvio che non entrerà nei vostri film preferiti, ma se volete una supercazzola che vi fa scompisciare, e vi fa sbellicare allora è il film giusto per voi.
E ogni tanto fa bene dirigere qualche supercazzola, anche se devo dire che è una supercazzola cult.
E c'è anche Silvia Sidney  che torna a lavorare con Tim Burton 8 anni dopo Beetlejuice e sapete quale ruolo interpreta? Quello della nonna xD.
Bene, se volete scompisciarvi dalle risate è il film giusto per voi.
 Voto: 8

 
 

Commenti

  1. Senza dubbio uno dei miei Burton preferiti, bei tempi quelli. :-P

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo film, risate e divertimento assicurato ogni volta ;)

    RispondiElimina
  3. Ah, ah, ah, ah! Sempre divertente! Jack Nicholson mitico! Ma anche Rod Steiger nei panni del generale... Peccato venne oscurato da "Independence day"! Davvero simpaticamente irritanti quei marziani. Nella sua esagerazione purtroppo ha mostrato un aspetto della politica statunitense tremendamente attuale!
    Tornando ad ID, ho letto che nel sequel c' è un dittatore sudafricano che falcia gli alieni a colpi di machete! Altro che il mitico Byron che li liquida a suon di pugni! XD Peccato che quello sia un film serioso! Sic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto, devo rivederlo, perché mi sa che non me ne sono accorta a una prima visione xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM