Passa ai contenuti principali

Grindhouse - Planet Terror

Secondo capitolo del dittico diretto da Tarantino e Rodriguez, in questo capitolo che è diretto da Rodriguez, ci troviamo di fronte a un horror splatter girato alla vecchia maniera, ovvero come un b-movie da grindhouse - cosa sono le grindhouse l'ho spiegato quando ho recensito a prova di morte, qui non mi voglio ripetere - in questo film il sangue scorre a fiumi e ci sono parecchie scene gore, che nonostante non ami proprio il genere ho visto senza problemi, un film curioso e divertente che si allontana da tutte le pellicole che ha diretto Rodriquez in precedenza, ma che possiamo definire un piccolo cult, per appassionati, non è certo per tutti, ma è comunque una pellicola che rende omaggio a un genere e lo attualizza come la pellicola diretta dall'amico Quentin che fa una comparsata nel ruolo del soldato che diventa zombie e che vuole uccidere Cherry Darling...a proposito la protagonista assoluta di questo film è Rose McGowan, che si rivela proprio un eroina con le palle, anzi con il mitra al posto della gamba, che usa per uccidere tutti gli zombie, venuti per divorare gli esseri umani, ma non riusciranno nel loro intento.
Il plot racconta di un misterioso virus, che trasforma gli umani in zombie, ma il virus è un arma di distruzione di massa in cui i militari stanno cercando come al solito di insabbiare il tutto.
Tra le scene cult quella in cui Fergie viene sbranata dagli zombie, una delle prime scene in cui il sangue sgorga a fiumi, e quella del dottore  che scoperto il tradimento della moglie cerca di farla fuori.
Ma non c'è solo questo il film rispetta le regole delle grindhouse al cento per cento, e sembra di assistere davvero a un film di quel genere, si notano pure le bruciature della pellicola come quei film in certi punti salienti, la gente che diventa zombie con le papole in faccia che se le schiacci scoppiano, insomma un film non adatto ai più sensibili, ma che rende uno spettacolo imperdibile.
Piccola chicca, guardate l'inizio del film, c'è un trailer (fasullo o forse una strizzatina d'occhio di Rodriguez) di un film che è uscito quest'anno, indovinate che film è? MACHETE ovviamente, questa è una chicca assoluta per gli appassionati, consiglio di visionare entrambi i film
DA NON PERDERE.




                                                                                   

Commenti

  1. a me è piaciuto, al contrario dell'episodio diretto da Tarantino. Divertente nonostante le scene splatter, )e scoppiettante (un filino idiota il finale, ma ci sta). p.s. di servizio...mi dovrei essere messa tra i tuoi follower (a proposito, grazie di essere passata da me, spero di risentirti presto) ma google mi ha dato di recente qualche problema...verifica che sia tutto ok...

    RispondiElimina
  2. si si è tutto ok sei tra i followers, si il film è gore/splatter, ma le scene non sono un pretesto o gratuite sono presenti perchè è la storia che li richiede, il dittico l'ho recentemente rivisto e l'ho rivalutato, perciò l'ho anche recensito alla fabrica, ah ti faccio i complimenti per il tuo blog davvero molto bello :)

    RispondiElimina
  3. Suona strano detto da me, che amo il genere e Rodriguez, ma l'ho trovato moscetto e non particolarmente memorabile, a parte qualche sprazzo zamarro/trash.

    RispondiElimina
  4. stracazzutissimo come tutti i film di Rodriguez a parte Spy Kids!! ottima scelta ;)

    RispondiElimina
  5. si io lo trovo strafico, il cameo con Tarantino è da antologia ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM