Passa ai contenuti principali

Il Ricatto

Ok, ecco che dico la mia su questo film: Il ricatto è una vera porcata paraculata, soprattutto verso il finale del film, fin dall'inizio ha delle potenzialità pazzesche, abbiamo due attori straordinari come protagonisti: Elijah Wood come protagonista nel ruolo di Tom Selznick, giovane promessa della musica classica che torna sulle scene su insistenza della moglie.
Abbiamo anche uno psicopatico che lo mette sotto tiro per tutta la durata del concerto, se sbaglia una nota MUORE! E chi lo interpreta lo psicopatico? John Cusack che dopo Il Cacciatore di Donne ha preso gusto a interpretare ruoli negativi.

Il film scorre che è un piacere, e ti inchioda alla poltrona. Man mano che il tempo passa capisci di stare assistendo a un opera che vale la pena vedere, ma che sul più bello, quando deve esserci una risoluzione del caso, si sgonfia come un sufflè uscito dal forno troppo in fretta.
Si, avete capito bene, questo film che è un ottimo thriller che ricorda alla lontana il cinema di hitchcock, ha delle potenzialità pazzesche che non riesce a sviluppare in pieno.
Ma che paura ha il regista, vai avanti con la storia, trova una soluzione accattivante, alla fine non sa davvero che direzione prendere e tocca la banalità più profonda e insensata, ma perchè?
Rovinare un così bel film è sinonimo di dilettanti, nelle mani di un De Palma, questo film sarebbe stato azzeccatissimo e intrigante, Mira invece tenta la strada più banale ma non è credibile, è come se lui avesse giocato una grande partita a scacchi, ma al momento di fare scacco matto sbaglia mossa e si perde davvero in un bicchiere d'acqua.
Tutto fumo e niente arrosto quindi, per un film che poteva essere un grandissimo film ma che sprofonda nella banalità invece di decollare con un astuto finale che lasciava sbalorditi gli spettatori.
Peccato, nonostante i buoni propositi e le interpretazioni eccellenti degli attori, stilisticamente è davvero intrigante, ma bisogna badare sia alla forma del soggetto che ai contenuti...
con questo il film risulta senza infamia e senza lode, ma poteva essere di più...molto di più.
Voto: 6 e 1/2


Commenti

  1. se non altro gli hai dato la sufficenza e ne parli tuttosommato benino, ero convinto di essere l'unico che aveva apprezzato questo bel thrillerozzo, secondo me merita più della sufficenza, la regia è ottima, il cast davvero in parte, poi certo non rimarrà nella storia del cinema giallo, ma cmq a mio avviso questo "ricatto" è decisamente un buon film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon film che poteva essere un capolavoro, le potenzialità ce le aveva, ma il regista alla fine si è trovato indeciso su quale finale far vedere, e ha fatto un pasticcio che ha decisamente calato il livello del film...peccato :(

      Elimina
  2. no, dai...sei stata troppo generosa ...io da me l'ho fatto veramente a la julienne, mi ha irritato parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, va bene così dai in giro c'è di peggio ;) dopo verrò a leggere il tuo parere ^_^

      Elimina
  3. Anche io l'ho seguito con piacere ma alla fine è stato banale e tutto campato in aria.. forse per questo è così breve.
    Poteva essere qualcosa di molto interessante se fosse stato fatto nel modo giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si decisamente, proprio nel momento della risoluzione non è capace di dare una risposta e così ti chiedi, ma perchè gli puntava un fucile minacciandolo di morte se sbagliava? Bohhhh

      Elimina
  4. un filmetto!
    voto fin troppo generoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai, non ci credo, in giro c'è decisamente di peggio, e poi questo non è male, ma poteva essere molto di più di quello che in realtà è...aaah se dietro la macchina da presa ci fosse stato De Palma...

      Elimina
  5. Il finale rovina un pò tutto anche per me, io sono per un punto in meno :D

    RispondiElimina
  6. Sei stata persino più buona di me. Film dimenticabilissimo che verrà presto dimenticato. Peccato, l'idea era intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'idea era molto intrigante, peccato che alla fine il regista non ha saputo dare una degna conclusione a un film che aveva infinite potenzialità :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM