Passa ai contenuti principali

47 Ronin

Ecco un bel film appetitoso...
Nonostante non sia un grande film direi che si lascia vedere bene.
Avevo molte aspettative su questo film e nonostante non sia un capolavoro - e come film d'evasione direi che è fatto più che bene - si fa apprezzare grazie a una completa immedesimazione tra gli spettatori e i protagonisti.
La storia prende spunto da un antica leggenda giapponese, una leggenda di magia, di omicidio, di tradimenti, di avventura, che si consumano dietro la figura di un padrone, che rimane vittima di un sortilegio malefico da parte di alcuni demoni che vogliono prendere il potere.
L'imprevisto è rappresentato dall'antico servo, che non cede di fronte al divieto di vendetta del regnante, e attraverso un giovane forma i 47 ronin per programmare la sua rivalsa.

Allora se questo film bene o male si fa vedere bene, cosa c'è che non funziona? Innanzitutto il problema non è la trama, ma forse, la troppa cura di certi particolari estetici quali l'uso del 3D, toglie naturalezza a un film che avrebbe potuto essere grande, anche senza questi artifizi.
Il regista dal canto suo cerca di fare un film capace di accontentare tutti, ma toglie moltissime potenzialità, soprattutto grazie a una regia sofisticata e spettacolarizzata, che annulla, almeno in parte qualsiasi emozione in positivo.
Da un altra parte lo script è ben scritto, e la recitazione degli attori non è certo da buttare via.
D'altro canto è un film che nonostante sappia intrattenere, è un opera imperfetta, che ha un sacco di potenzialità, ma allo stesso tempo non è certo da buttare via, in parole povere, una seconda visione gliela do sicuramente in futuro.
Senza infamia e senza lode, in giro c'è decisamente di peggio.
Ma sfortunatamente anche di meglio.
Voto: 6 e 1/2


Commenti

  1. Se fosse stato meno "americano" e più giapponeseggiante (nel vero senso della tradizione giapponese) mi sarebbe piaciuto di più, ma come film d'azione/fantasy si fa guardare volentieri!

    RispondiElimina
  2. io ho abbandonato la visione dopo pochi minuti.
    mi è sembrato davvero inguardabile... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non ci credo ma davvero? Vabè come se dice, de gustibus hahaha ;)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM