Passa ai contenuti principali

Assassinio sull'Orient Express

Eh si, quest'anno ce la sto mettendo tutta per recensire film usciti da poco al cinema, e cominciamo la prima settimana dell'anno nuovo alla grande, ecco a voi l'ultimo film diretto da Kenneth Branagh, regista che ultimamente ho messo da parte, ma che mi piace da matti, e che seguo si può dire sin dai primi anni novanta.

Kenneth Branagh non si cimenta col giallo e il thriller da questa pellicola, prima aveva diretto un film che mi è piaciuto da morire e che considero uno dei suoi migliori, spero di poterne parlare prima o poi alla fabbrica: L'altro Delitto.
Con Assassinio sull'Orient Express ritorna a quel genere e alle atmosfere misteriose cimentandosi con Agatha Christie e uno dei suoi romanzi, precedentemente portati sullo schermo da Sydney Lumet, che spero di poter recuperare un giorno di questi.
L'impressione che mi sono fatta è di un film astuto, furbo, che vuole dare al pubblico ciò che il pubblico chiede, ma allo stesso tempo esprimere tutta l'esperienza che Branagh ha raccolto negli anni.
Non è un brutto film, preciso a sottolineare, ma neanche un capolavoro, ma questo ha poca importanza perché Branagh sa il fatto suo, e lo dimostra con una regia capace e sapiente, ma fin troppo equilibrata, e qui scatta qualche difettuccio, che con una regia più audace e trasgressiva, ne sarebbe uscito non un buon film, quale è, ma un capolavoro.
Ora mi direte, ma è un film per chi si accontenta gode?
Non precisamente, quello che sostengo è che se avesse diretto il film in maniera più personale, dandoci di suo, ne sarebbe uscito un capolavoro.
Ma va bene anche così, in fondo è capace di tenere incollato alla poltrona lo spettatore, e questo basta e avanza.
Infondo è un film che bene o male si fa volere bene, anche se sinceramente io mi aspettavo di più, soprattutto dopo aver visto il film citato prima.
Il cast stellare comunque da la ciliegina sulla torta, del primo film che ho visto quest'anno, risaltando con la recitazione un film ben costruito, e questa capacità ben pochi registi ce l'hanno.
In conclusione, è un film interessante, capace di fare il suo lavoro, ma se fosse stato curato in maniera personale come ho detto pocanzi, ne sarebbe uscito non un buon film, ma un capolavoro.
Questo ovviamente è solo il mio parere...voi che ne pensate?



Commenti

  1. Film che non ho visto e che sinceramente non mi ispira tanto considerata la storia trita e ritrita, passami il termine, però con un cast del genere sicuramente ne vale la pena vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si certamente, comunque ti consiglio la visione di uno dei migliori film di Kenneth Branagh, L'altro Delitto, quello è un giallo coi fiocchi ^_^

      Elimina
  2. Non sono un gran conoscitore dei racconti di Agatha Christie, ma devo dire che il film mi piaciuto.
    Ora parlando di fare un "Agatha Christie Universe". Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM