Passa ai contenuti principali

Travolti da un Insolito Destino Nell'Azzurro Mare D'Agosto


 Ancora Lina Wertmuller? Si, perché credo che come regista meriti ampio spazio tra le pagine di questo blog, e poi diciamocelo, i suoi films, dai titoli chilometrici ogni volta che li guardo o li riguardo, mi fanno divertire, e poi, sinceramente parlando è una regista per cui nutro una stima profonda.
E così anche oggi, e spero anche la prossima settimana, recensisco un suo film.
E che film!!



Si tratta di Travolti da un Insolito Destino nell'Azzurro Mare D'agosto, i cui protagonisti sono i suoi attori feticcio: Giancarlo Giannini e Mariangela Melato per una avventura dentro e fuori il mare capace di sorprendervi.
Lei è Raffaella, una ricca signora borghese, che non fa che ostentare la sua appartenenza all'alto ceto sociale, ostentando la sua ricchezza, è una signora snob, altezzosa, che guarda tutti dall'alto verso il basso, soprattutto i cedi medio bassi.
Lui, Gennarino invece è un cazzuto uomo di mare, meridionale e comunista, che la chiama sempre bottana industriale.
Quando però rimangono su un gommone in mare aperto ecco che i ruoli si invertono, è Gennaro ad avere la sua vita in mano perché lei non è capace di fare niente, e dipende interamente da lui.
Ovviamente lei diventa petulante perché è abituata ad avere tutto su un piatto d'argento, e ci pensa Gennaro a rimetterla a posto, con un paio di  ceffoni.
Quando si accorge che senza di lui non può neanche mangiare, allora cerca di fargli una offerta in denaro ma lui non l'accetta, in mare aperto su una spiaggia desolata, come cavolo può pagare la signora?
Così cerca di essere ragionevole, per quanto le è possibile, e lui comincia a farla mangiare.
Gli scontri non mancheranno, come non mancherà una altissima attrazione capace di farli scopare, e così pensano di cominciare una relazione.
Il tutto però finisce quando il marito di lei se la riporta a casa, e la moglie di lui capisce tutto.
Un altro spassosissimo film diretto da questa grandissima regista, che è ormai un caposaldo nella storia del nostro cinema.
Gli scontri fisici e verbali dei due protagonisti che si sono sempre piaciuti, ma non l'hanno mai ammesso, sono il pezzo forte di questo film straordinario capace di divertire e far riflettere sui rapporti tra classi differenti e tra uomini e donne.
E perché Lina Wertmuller metteva dentro ogni cosa eh?
Come regista intelligente credo sia stata la prima a far ridere mostrando in maniera grottesca i rapporti d'amore, tra persone di classi differenti, e soprattutto tra persone di diversa cultura.
Sapeva fare ridere con intelligenza e un humor sarcastico volto a far riflettere lo spettatore.
Per questo Travolti da un Insolito Destino Nell'Azzurro Mare D'Agosto è un capolavoro assoluto diventato immortale.
Vi dirò la verità, non ho mai voluto vedere il remake con Madonna per una questione che certi film non si possono replicare come gli originali, e penso di aver fatto la cosa giusta.
I miti non si toccano.
Capolavorissimo.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️






Commenti