Passa ai contenuti principali

Tetsuo - The Iron Man


 Andiamo subito al sodo: vi ho promesso la trilogia di Tetsuo vi ricordate?
Promessa mantenuta, arriveranno anche altri film di questo straordinario regista, ma prima la trilogia a cominciare dal suo primissimo film che è anche la sua opera prima.
Un autentico cult movie non per tutti i gusti precisiamo.



Tranne ovviamente per i miei, sapete benissimo che adoro il cinema orientale, e sapere che questo film mi è stato persino consigliato da un amico mi rende molto orgogliosa.
Anche se lo sto recensendo soltanto oggi.
La prima volta che l'ho visto sono rimasta a bocca aperta ve lo assicuro, e la seconda volta che l'ho visto cioè oggi, l'ho adorato.
Trama: un feticista estremo si innesta pezzi di metallo in corpo, ma un incidente stradale commesso da due persone con la loro auto fa si che chi ha commesso l'incidente cominci ad avere strane reazioni al corpo, tanto da ricoprirlo di metallo, soprattutto dopo che pensano che l'uomo che hanno investito sia morto, ma così non è perché ha visto tutto quanto e li ha visti in faccia anche se hanno finto di essere una coppia per confondere i suoi ricordi e hanno avuto un rapporto sessuale.
A causa di un piccolo innesto che è arrivato al posto dei peli, un uomo comincia  a subire delle strane mutazioni che lo trasformano ricoprendo il suo corpo di metallo, anche i suoi organi genitali, con cui penetra a morte la fidanzata.
Cyberpunk totale, dialoghi ridotti all'osso, il film sembra quasi un opera muta scene estreme, stop motion che rende i protagonisti quasi dei robot, e tanto altro ancora.
Un film spettacolare solo per chi è appassionato di cinema, e sappiamo che i cinefili sono ormai una razza in via di estinzione purtroppo.
Ambientazione post industriale, musica metallica che sembra più un rumore di fondo, un opera prima che ti cattura letteralmente dentro lo schermo, e non mi sorprende che non sia mai stato doppiato questo film, come tutti gli altri film di Tsukamoto che arriveranno prestissimo alla fabbrica.
L'unico che ha dato spazio a questo sorprendente regista è stato Enrico Ghezzi nel suo programma fuori orario, a quanto ho letto in giro.
Film da vedere e soprattutto da avere  io personalmente spero di beccare il blu ray di questo capolavoro perché in una collezione come si deve penso che non può assolutamente mancare.
Buona Visione.



Commenti

  1. Infatti l'avevo visto all'epoca a Fuori orario e mi aveva sconvolta, non in senso positivo (ero molto giovane). Rivisto anni dopo ne avevo riconosciuto il fascino particolarissimo. So che lo proietteranno sul grande schermo per il ToHorror, spero davvero che sia nei giorni in cui andrò a Torino anche io, così da potermelo gustare come merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ottima notizia, anche a me piacerebbe vederlo sul grande schermo xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM