Tina è una agente della dogana, fisico massiccio, e ha un aspetto non proprio attraente.
Possiede una qualità infallibile, riesce a capire tramite l'odore lo stato d'animo delle persone, se nascondono qualcosa, o se sono colpevoli di qualcos'altro, o se hanno mentito, insomma, è perfetta per un lavoro alla dogana, un giorno appare davanti a lei Vore e per una strana ragione le sue qualità con lui non funzionano.
Se all'inizio nonostante la fortissima attrazione lei rimane un po' sconcertata da Vore, sia perché odia gli umani, sia per altre ragioni, ben presto tra i due scatta qualcosa che porterà Tina a conoscere la sua vera natura.
Cosa si può aspettare da un film tratto da un romanzo di John Ajvide Lindkvist? Per chi non ha mai sentito parlare di questo nome, io rispondo che è lo stesso autore di quel romanzo da cui è stato tratto quel grandissimo film chiamato Lasciami Entrare e che è considerato una specie di Stephen King svedese.
Qui ci troviamo di fronte a una storia di creature chiaramente non umane, una specie completamente differente dalla nostra, e proprio Tina deve compiere un viaggio alla ricerca di se, e lo farà attraverso la presenza di Vore, soprattutto quando lo accetterà come amante.
Un film che mette al centro una creatura, alla ricerca di se stessa, e delle sue radici, della verità della sua specie e di tanto altro ancora.
Border è un film capace anche di mettere in discussione ogni cosa attraverso la verità, tutto ciò che è costruito viene ridotto in briciole, e scoprirà davvero la verità, anche attraverso il padre chiuso in un ospizio e a un fidanzato che lei ormai ha deciso di lasciare, con cui non c'era niente.
Un film curatissimo nei dettagli, soprattutto attraverso lo script, in cui ti sembra di assistere a un horror, poi ti accorgi che la storia parla di tutt'altro e te ne innamori, proprio come me ne sono innamorata io durante la visione.
Ho avuto l'impressione che i due protagonisti non fossero del tutto umani, ma creature dotate di capacità eccezionali, che devono integrarsi con l'umanità, anche se gli umani li trovano ripugnanti.
Un film che parla di tanti argomenti, e lo fa nel migliore dei modi.
Se non l'avete visto recuperatelo, sono certa che vi conquisterà.
Commenti
Posta un commento
Moderazione rimessa, NO SPAM