Passa ai contenuti principali

L'uomo in più

 

Mi sono detta, a che ci sono questa settimana recensisco non un film di Paolo Sorrentino, ma due, e visto che ancora non avevo visto la sua opera prima ne ho approfittato e me la sono guardata, così tutta la filmografia completa di questo talentuoso regista - uno dei più bravi tra quelli nati nella mia generazione - è presente alla fabbrica.

E come protagonista chi può essere se non l'attore feticcio Toni Servillo?
Leggenda vuole che in un primo momento abbia rifiutato la parte, fu l'insistenza di Sorrentino a convincerlo a leggere il copione, dopo la lettura ovviamente ha accettato.
Ci sono due uomini che hanno lo stesso nome Antonio Pisapia, uno fa il cantante, e l'altro fa il calciatore, il primo ha visto la sua carriera andata in fumo dopo che si è scopata una minorenne, il secondo ha avuto un infortunio di cui si sono rotti i legamenti, di conseguenza la sua carriera nel mondo del calcio è finita.
Tutti e due cercano di tornare sulla cresta dell'onda, ma ormai non trovano nessuno disposto ad aiutarli, c'è però un mistero da decifrare, legato a un ricordo passato del cantante...si riuscirà a scoprirlo? Oppure si è trattato solo di un sogno?
Film in cui appaiono evidenti le tematiche care a Sorrentino, e soprattutto il suo modo di girare film, è decisamente un brillante esordio alla regia, perché prima di tutto è un film bellissimo, io pensavo che Servillo facesse un doppio ruolo, invece non è così, sono due uomini diversi, che sfortuna vuole abbiano lo stesso nome.
E forse anche lo stesso infausto destino, chi lo sa.
Un film tutto da vedere che rivela già il talento di un regista che farà tantissima strada, anche in america tanto per dire.
Se non l'avete visto recuperatelo, sono sicura che sorprenderà anche voi così come è successo a me.
Buona Visione.




Commenti

  1. Uno dei film sportivi più belli che mi sia capitato di vedere, anche se ovviamente il calcio è la cartìna di tornasole per parlare di altro. Immenso Servillo, nel ruolo che lo rese celebre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente, è uno dei migliori attori italiani, a me piace molto ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM