Passa ai contenuti principali

The Dressmaker - Il Diavolo è Tornato

 

Debutto alla fabbrica della regista australiana Jocelyn Moorhouse, con un film che avevo visto anni fa, e che ho rivisto proprio oggi per recensirlo alla fabbrica The Dressmaker - Il Diavolo è Tornato con una bravissima Kate Winslet.



No, non si tratta del classico film sulla vendetta, è una storia che colpisce sia per la trama, sia per la recitazione di un cast veramente in stato di grazia.
La protagonista è Myrtle "Tilly" Dunnage una giovane donna che torna nella città dove è cresciuta dopo anni, perché convinta di aver ucciso un bambino, la realtà è davvero questa? Oppure c'è qualcosa di nascosto dentro il suo cuore che dovrebbe venire alla luce.
Proprio per questo motivo è stata allontanata dalla cittadina, e ora Tilly è tornata per assistere la madre che ha problemi di salute.
Sarà l'occasione per scoperchiare un vaso di pandora che nasconde una verità troppo scomoda per venire alla luce, e nel frattempo, comincia a creare degli abiti per le cittadine...
La cosa che sorprende maggiormente di questo film è che la protagonista non è una cattiva persona, ma una donna a cui hanno tolto tutto, facendole credere di aver commesso un delitto, che invece è stato solo uno stupido incidente di cui lei non centra niente, e non dico altro per non spoilerare, altrimenti vi tolgo la sorpresa.
Proprio per questo motivo la madre si è ammalata, e quasi non riconosce più sua figlia, all'inizio il rapporto tra madre e figlia non è dei migliori, poi piano piano le cose cambiano, e si capisce la verità di tanti segreti che piano piano verranno alla luce, perché come dice il manifesto del film, per vendicarsi ci vuole stoffa, e la stoffa arriva, nei modi più impensati.
Ho parlato della bravura di Kate Winslet, aggiungo anche Judy Davis, che ci regala un personaggio toccante e commovente.
Il film è anche capace di sottolineare fino a che punto può arrivare la cattiveria della gente, che a differenza di Tilly, non si fa scrupolo di fronte a niente.
L'unico che si avvicina a lei perché si è innamorato è Teddy che le farà ricordare i fatti come sono realmente accaduti.
Un film particolarmente toccante e coinvolgente con un cast di attori azzeccatissimi e una regista molto ispirata, mi è piaciuto allora, e mi è piaciuto adesso che l'ho rivisto.
Se volete vedere un film dove la protagonista ha ragione ad essere cattiva (ma si fa per dire ovviamente) allora The Dressmaker è il film che fa per voi.
Buona Visione.




Commenti