Passa ai contenuti principali

Austin Powers in Goldmember

 

Si dice che il tre è il numero perfetto...
Si dice però anche che le saghe, a volte non riescono col buco  quando si potraggono nel tempo, Austin Powers è una di quelle saghe divertenti, goliardiche, comiche, ed esilaranti è vero, almeno fino al secondo capitolo, questo terzo non è proprio brutto, però ho notato che ci manca qualcosa che lo rende davvero grande, ovvero il gusto di quelle battute, di quelle scene che coprivano i gioielli, di quelle scene goliardiche e anche personali che hanno reso il personaggio una vera icona degli anni novanta primi duemila.
Peggio ancora, manca un cattivo credibile, se nei primi due capitoli il dottor male era l'incarnazione del suo acerrimo nemico, in questo terzo Goldmember sembra più una macchietta che un vero cattivo, e la Austin Girl di turno?
Personalmente penso che la migliore sia Heather Graham, mentre Foxy Cleopatra interpretata da Beyonce richiama il cinema blaxploitation dato che proviene dal 1975.
Ed è proprio in quell'anno che il nostro eroe viaggerà per poter liberare suo padre e scoprire una sconvolgente verità,
Un terzo capitolo un po' sottotono che mostra alla fine Scott Male che era sempre stato uno dei personaggi che usavano il cervello e ragionavano, come un vero cattivo e il dottor male è il fratello di...ve lo lascio scoprire dopo la visione.
Film che non mi ha convinta del tutto, si vede che hanno esaurito le idee, quindi penso che un terzo capitolo sia sufficiente per chiudere la saga in questo modo, anche perché un quarto capitolo con Scott nel ruolo di cattivo mi sembra una paraculata bella grossa.
Le cose migliori? I cammei, quello di Tom Cruise, Kevin Spacey e Danny De Vito sono irresistibili.
In poche parole, film piacevole, ma personalmente preferisco i primi due capitoli.
Passabile, carino ma niente di che...l'inizio è coinvolgente, ma piano piano si perde in una storia scialacquosa e un po' strappalacrime.
Senza infamia e senza lode.







Commenti

  1. Te lo dicevo che i due seguiti erano meno potenti. Questo in particolare si salva solo per i camei illustri, mentre il precedente qualcosa di carino lo aveva ancora tipo la scena con le ombre dentro la tenda, e naturalmente Heather 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me i primi due sono i più divertenti, il secondo più del primo, questo invece batte la fiacca xD

      Elimina
  2. Beh, almeno si può dire che hanno giocato sulla doppia interpretazione dell'attore anche a livello di lore no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM