Passa ai contenuti principali

#SummerFestival2023 - Tromperie - Inganno

 

Film tratto da un romanzo di Philip Roth, in scena abbiamo uno scrittore che incontra le donne della sua vita, per lo più amanti e parla con loro.

Potrebbe sembrare una gran palla colossale, un mattone di quelli da dimenticare, invece non è così, abbiamo un scena un uomo che ama sinceramente le donne che fanno parte della sua vita, e persino sua moglie, ma lui è così, passa da una donna all'altra, da un amore all'altro con la stessa disinvoltura con cui si cambia i vestiti.
L'inganno sta nel non riuscire ad amare una sola donna, e cercare l'amore in molte donne diverse, quasi come se ingannasse se stesso, solo per una cosa: i romanzi che scrive.
Alla fine lui usa le donne che stanno con lui, perché proprio loro gli danno l'ispirazione necessaria per scrivere.
Alla fine l'amante inglese lo capisce e fa una scelta che rispetta la sua persona e lo abbandona.
Film su un uomo che cerca le donne perché è una cosa di cui ha bisogno come l'aria che respira, e le donne cercano lui per non sentirsi sole.
Ma tra arte e vita, tra arte e realtà c'è esattamente una netta differenza; così quando la moglie  gli fa notare che lo studio in cui scrive è la sua alcova lui le urla che non è vero, e che quelle donne sono solo personaggi dei suoi romanzi....
Il protagonista ha la classica sindrome da Peter Pan.
Ha bisogno di sostare nella sua isola che non c'è per sentirsi vivo, ha bisogno delle sue donne per poter scrivere, e usare l'immaginazione come potere per creare.
E l'amore?
Questo sta allo spettatore capirlo.
Continua il #SummerFestival2023 con un film capace di far riflettere sui mille intrighi dell'amore, e sull'incapacità di amare una persona per entrambi i sessi.
Con un finale rivelatorio che ovviamente non rivelo, bel film, mi è decisamente piaciuto.



Commenti