Passa ai contenuti principali

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Certi film dovrebbero rimanere nel mito.
Mi Spiego, se non avessero allungato la saga di Indiana Jones, e avessero lasciato soltanto i tre film della trilogia, sarebbe stato di gran lunga migliore.
Non che questo sia un brutto film, personalmente mi è piaciuto, anche se la mano dello zio Steve manca e si nota.
Indy è una sua creatura, e vedere un film diretto da un altro regista mi ha fatto uno strano effetto, come se quel regista avesse preso un mito e usarlo come più gli aggrada.
Si perché Indy che lo si voglia o no, è ormai un mito cinematografico, nonostante Harrison Ford e i suoi 81 anni,
Trama: il professor Jones deve recuperare e proteggere il quadrante del destino, ad aiutarlo è la figlia di un suo amico, sua figlioccia e una serie di persone, e fare in modo che non si trovi nelle mani sbagliate, ossia che arrivi ai nazisti, ci riuscirà?
Usare Indy però solo per guadagnare soldi, no, non è accettabile.
Si il film è coinvolgente è carino, ma ha anche i suoi difetti, si è vero che lo ha scritto George Lucas, ed è un suo personaggio, questo lo dobbiamo riconoscere, ma è stata la regia di Spielberg a rendere Indy un icona e un mito cinematografico.
Ecco cosa non ha funzionato, il film è basato sui personaggi creati da George Lucas e Philip Kaufman ed è stato scritto dallo stesso regista, insieme a Jez e John Henry Buttherworth e David Koepp, Spielberg e Lucas sono i produttori esecutivi.
Insomma un cambio di guardia, forse per svecchiare il franchise? E perché mai?
C'era così bisogno di questa cosa? Personalmente penso di no, preciso, il film non è male, ma risulta la visione del personaggio di altri autori, altri sceneggiatori, che nulla hanno a che fare con il franchise, e invece di essere un ottimo prodotto, il progetto si traduce nel classico prodotto che vuole macinare soldi, fatto bene, ma non è la stessa cosa di quando al timone c'erano Spielberg e Lucas, penso sia meglio del quarto capitolo, ma, se la saga rimaneva una trilogia sarebbe stato meglio, molto meglio.
Non mitico come i film della trilogia, che quelli si, restano immortali, dovrò completare le recensioni degli altri capitoli per averli tutti alla fabbrica, magari accadrà in futuro, chi lo sa.
Film coinvolgente e carino, ma io resto legata ai primi tre film della saga, quelli non si toccano.
Buona Visione.



 

Commenti