Passa ai contenuti principali

#SummerFestival 2023 - Marx Può Aspettare

 

Un documentario che è la conferma di ciò che in molti dicono sempre: Le famiglie non te le puoi scegliere, hai quella che Dio ti ha dato e te la devi tenere, giusta o sbagliata che sia, buona o cattiva che sia, devi stare zitto e accettare, devi stare zitto e mandare giù la pillola anche se è amara, anche se non fanno altro che giudicare, anche se non fanno altro che criticare, come se tu avessi commesso il peggiore dei delitti.
Le famiglie sono così, invece di venirti incontro ti puntano il dito contro condannandoti per qualsiasi cosa, e io ne so qualcosa.
E menomale che in famiglia si ha lo stesso sangue, cosa succederebbe se questo non ci fosse?
Ora, Marco Bellocchio sto cominciando ad apprezzarlo molto come regista, e diversi suoi lavori mi hanno confermato questo, però scindiamo l'uomo dall'artista, perché se questa scissione non ci sarebbe allora dovremmo puntargli il dito noi e dire ma vai a quel paese...
Marco Bellocchio aveva un gemello, un ragazzo di 29 anni che si è suicidato perché rispetto agli altri fratelli si sentiva inferiore...Camillo, e con questo documentario pensa di omaggiarlo e pulirsi in un certo senso la coscienza per avergli detto di non farsi illusioni quando questi gli ha chiesto di entrare nel mondo del cinema.
Gli altri fratelli, tutti intellettuali, gente di una certa importanza che dovrebbe avere una certa sensibilità rispetto a chi è diverso da  loro, e invece questo non c'è, nessuno ha capito questo giovane che piuttosto fragile, ha rinunciato ai propri sogni per fare l'insegnante di educazione fisica, e a tutti stava bene così, perché si ha paura di essere superati, si ha paura che magari Camillo poteva dimostrare di essere più intelligente di loro e via dicendo.
Alla fine ti rimane solo l'amaro in bocca, e l'ipocrisia di un autore per altro bravissimo, che ha dimostrato dirigendo questo documentario che potrebbe sembrare un mea culpa, e almeno in questo gli concedo, mentre gli altri sembra che si vergognano di questa cosa.
Alla fine la famiglia è questa, bisogna soltanto alzare le spalle e chiudere la porta, se proprio ti stanno sui maroni, almeno io penso di fare la cosa giusta con la mia di famiglia.
E qui concludo.
Questa non è una recensione, è solo la messa a punto di qualsiasi famiglia Italiana, non solo la mia.
Buona Visione.



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM