Passa ai contenuti principali

#SummerFestival 2023 - Le Livre D'image


 Come chiudere la propria carriera e vita se non con un documentario che narra l'evoluzione del cinema, e come viene narrato?
E' proprio questo che narra Le Livre d'image un libro di immagini, che narrano il mondo come effettivamente Godard lo ha lasciato.
Non lo definirei un testamento, semmai il suo punto di vista su ciò che il cinema ha rappresentato per lui, sul digitale, sugli smartphone, che possono fare immagini, e sugli eventi politici che hanno caratterizzato il mondo prima della sua dipartita.
Un ultimo regalo fatto al suo pubblico narrato da Anne Marie Mieville, in Italia si trova coi sottotitoli in italiano, perché la maggior parte dei film del grande regista francese non sono stati doppiati.
Mi è piaciuto perché è stato diretto con assoluta sincerità, dobbiamo precisare che il lato rivoluzionario e polemico Godard non l'ha mai perso, e lo si nota anche in questa sua ultima fatica.
Il lascito che ha lasciato al mondo, non potevo non inserirlo nella lista dei film per il summer festival, apparte che Godard mi piace e appena possibile gli dedicherò anche uno speciale, perché il suo cinema deve essere tutto presente alla fabbrica.
Intanto se amate il cinema sperimentale, non potete perdere l'ultima fatica di uno dei maestri della settima arte.
Riuscirà a sorprendervi, questo è poco ma sicuro.
Da non perdere.




Commenti