Passa ai contenuti principali

Naissance des Pieuvres

 

Ce l'ho fatta finalmente, 
Ho visto il primo film diretto da Céline Sciamma autrice che mi ha fatto conoscere il mio grande amico e Cinefilo Julien che non ringrazierò mai abbastanza, è la storia di un amore nascosto tra due ragazze, nato in piscina perché una di loro fa parte del gruppo del nuoto sincronizzato.


Un film bellissimo, semplice, diretto, dove la ragazza più giovane ha una amica che è invaghita di un ragazzo a cui lei non interessa e lui sta con la ragazza che le va dietro.
Tra le due ragazze nasce prima una amicizia e poi qualcosa in più, un qualcosa che non viene detto esplicitamente a cui loro non sanno resistere.
L'amore adolescenziale tra due ragazze, non l'aveva mai raccontato nessuno, lo fa una regista coraggiosa come Céline Sciamma dichiaratamente lesbica, per questo il film è così sincero, perché narra senza filtri e maschere l'amore tra due ragazze in maniera diretta e senza nessuna ipocrisia, ma le due, non esprimono liberamente il loro amore, sono due adolescenti la prima si è invaghita della seconda e asseconda ogni sua richiesta, alla fine le due staranno pure insieme, ci sarà un futuro?
La regista è brava a fare immaginare le cose, non lo dice esplicitamente però.
L'innocenza dell'amore, è un tema particolare e molto delicato, che viene espresso in maniera lucida da una autrice che sa benissimo di cosa sta parlando.
E stiamo parlando di un film uscito 16 anni fa, eppure, alcuni autori hanno la sensibilità di non prendere in giro l'omosessualità, e Céline Sciamma è una di questi autori.
Film bellissimo e particolare, da vedere se non avete pregiudizi a riguardo.
Buona Visione.

 




Commenti