Passa ai contenuti principali

La Commare Secca

 

Tra i grandi meriti di Pier Paolo Pasolini, regista di cui ho una stima infinita, c'è l'aver scoperto un altro giovane e talentuoso regista, Bernardo Bertolucci con cui scriverà un giallo atipico che sarà il suo esordio: La Commare Secca.
Il film, che risente molto delle tematiche pasoliniane, (l'ambientazione di borgata, gente che vive alla giornata, perdigiorno, prostitute, usurai...) ha in se però l'impronta di questo giovane cineasta, che avrà un grandissimo futuro internazionale, e che sarà uno dei più grandi registi italiani riconosciuti anche all'estero.
Il film è un giallo, dove si deve scoprire chi ha ucciso una prostituta, gli agenti della polizia interrogano i sospettati, e scopriamo le loro vite miserabili, chi sta con una strozzina e si fa mantenere, chi cerca si sbarcare il lunario, chi non fa nulla dalla mattina alla sera e via dicendo...
Alla fine c'è un testimone oculare, che sbroglierà l'intricata matassa.
Brillante esordio alla regia per Bertolucci, dirige un ottimo film, capace anche di far riflettere lo spettatore sulla realtà delle borgate.
Bertolucci, che lo ha sceneggiato con Pasolini e Sergio Citti, da la sua impronta autorale, non ancora affinata, però dimostra di avere un grandissimo talento nella regia, certe inquadrature rimangono veramente impresse nella memoria degli spettatori, come quando il gruppo di ragazzi si riunisce a casa e uno di loro si sdraia sul balcone per cantare, una scena che racchiude in se l'innocenza di una gioventù, forse senza alcun futuro; ricordiamoci che Pasolini è sempre stato pessimista e realista, piuttosto che camminare su voli pindarici.
Non è da meno Bertolucci, che gira il film quasi fosse un documentario in cui filma la cronaca di questo delitto e delle sue indagini.
Il film non è un capolavoro, ma sorprende per le capacità di Bertolucci di narrare una storia come fosse un docfilm, tra cinema, fiction e cronaca, qualcosa che altri riprenderanno in maniera anche più modesta rispetto a lui.
Comunque, un ottimo esordio capace di incollarti alla poltrona.
Mi è piaciuto.

Ratings ⭐️⭐️⭐️







Commenti