Passa ai contenuti principali

#LaPromessa 2023 - The Grandmaster


 Film tratto da una storia vera, in cui si narra in maniera romanzata la storia di Yip Man un leggendario artista marziale, imbattuto, che si scontra con un altra bravissima artista marziale, una donna Gong Er e del sentimento che non sfocia mai in relazione che nasce tra i due.

Se qualcuno ancora non l'ha capito, amo il cinema orientale, sin da quando ero piccola, e la prossima stagione la fabbrica sarà invasa da film orientali, quindi preparatevi perché già sto organizzando il tutto perché la fabbrica avrà una rubrica dedicata a questo cinema, e sarà il primo blog a fare una cosa del genere.
Allora, a cominciare da oggi, e gli altri giorni ne arriveranno altri, per festeggiare i quindici anni del blog, quindi andiamo al film.
Wong Kar-Wai è uno dei miei registi preferiti, quindi farlo partecipare alla quarta edizione della promessa, era un dovere.
Farlo con un film in cui si narrano le gesta di uno dei più grandi artisti marziali di tutti i tempi è quasi un dovere, protagonisti sono due attori orientali che mi piacciono molto, tra i più famosi a livello mondiale: Zhang Ziyi e Tony Leung.
Yip Man e Gong Er  si scontrano per prendere il posto di grande maestro che era del padre della donna, ma siccome lui non vuole che sua figlia combatta, ha deciso di darlo al primo.
Chi riuscirà a prendere il posto del grande maestro?
In un susseguirsi  di grandi combattimenti, vendette e molti intrighi, Wong Kar-Wai ci narra la storia di colui che è stato il mentore o precettore di Bruce Lee e del suo grande maestro.
Un ottimo film, come tutti i lavori del grande regista orientale, anche se non tocca i vertici del capolavoro, ma per una volta lo perdoniamo dato che ci ha sempre regalato film immensi e indimenticabili.
Le scene dei combattimenti sono stratosferiche, e solo per quelle vale la pena di vedere questo film, poi ovviamente la regia di uno dei più grandi registi orientali di sempre è fuori discussione, è un grandissimo regista.
Per dirla con parole semplici, un fottuto genio.
Fotografia sorprendente.
Scene combattimenti - avete presente matrix? Bene togliete gli effetti speciali e vi accorgerete di cosa sto parlando.
Colonna Sonora da dieci e lode.
Sceneggiatura ottima
In poche parole, un cult in tutto e per tutto.
Da non perdere.





Commenti