Passa ai contenuti principali

Première Week - Lady Bird

Potevo lasciare da parte il quasi debutto alla regia di Greta Gerwig? Per la settimana dedicata alle première ecco a voi Lady Bird, anzi, per meglio dire è un debutto vero e proprio, con protagonista una delle nuove attrici che più apprezzo: Saoirse Ronan, nel ruolo di Lady Bird.
Il suo vero nome è Christine McPherson,ma lei lo odia e si fa chiamare dagli amici Lady Bird.
Uscita al cinema: 1° Marzo

Non sono molti film che trattano l'adolescenza, perché spesso e volentieri molti registi hanno quasi paura di parlarne, infatti film che trattano questo tema possono - almeno credo - contarsi sulle dita della mano, come  dico sempre io meglio pochi che molti.
Anche questo film si annovera tra i migliori.
D'altronde ha ottenuto diverse nomination all'oscar già al suo esordio, e questo dice molto.
Questo comunque è un film sulla famiglia anche, e sui rapporti spesso difficili e conflittuali, tra genitori e figli, sugli amori, sulle difficoltà dei teenager e soprattutto, sulle scelte della vita.
Anche sull'amicizia, sull'arte e tante altre cose.
Vi sembra poco? Niente affatto.
Perché la nostra Lady Bird farà anche un percorso di crescita, cominciando a conoscere se stessa, la sua famiglia, e gli affetti a lei più vicini.
Comincio col dire che non è il semplice teen movie adolescenziale un po' bislacco e che mixa comicità e demenzialità a non finire, è un film serio, che narra l'autodeterminazione di una ragazza che per scelta personale decide di darsi un nome per accettare se stessa, ma il suo è anche un modo di indossare una maschera per essere se stessa, ma presto questa maschera comincia ad essere stretta, e deve accettare gli altri per imparare ad essere se stessa e anche ad accettarsi.
Un film sull'amore,sull'amicizia e sulla vita, come non se ne vedevano da tanti anni a questa parte, grazie a Greta Gerwig, attrice indie per eccellenza, di averci regalato questo piccolo ma grande film,ancora imperfetto per essere definito un capolavoro ma come sempre dico io, chi si accontenta gode.
Comunque da vedere assolutamente, non lasciatevi scappare questa perla.


Commenti

  1. Che carino questo film: leggero ma non frivolo, semplice ma non banale. Con una grandissima attrice, che adoro fin dai tempi di "Amabili resti"... sarà uno dei miei preferiti della stagione!

    RispondiElimina
  2. Anche per me un film imperfetto, ma delizioso. Una pellicola che poco a poco, minuto dopo minuto, resta impressa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM