Passa ai contenuti principali

Ed ora un po' di storia della fabbrica

Tutto cominciò 10 anni fa...
Volevo creare un posto dove poter esprimermi e coltivare la mia passione per il cinema, grazie anche a un grande amico che è J Doinel, che per me è come una guida cinefila, perchè mi fa conoscere parecchi film, e di strada da allora ne ho fatta, ho conosciuto parecchi amici, Bollicina, Ford, il mitico Robydick, Bradipuccio, il Cannibale, il karda, Cassidy, Kris Kelvin e tantissimi altri, si può dire tutti quelli che seguo e leggo con piacere.
Da allora sono cresciuta molto, la mia passione per il cinema è cresciuta esponenzialmente, facendomi capire che la visione di un film è pur sempre un esperienza di vita, e si deve coltivare, si devono leggere articoli, recensioni, e spesso vado o da Bollicina, o da Ford, che sono quelli che come me scrivono più spesso nel blog.
Si lo so, avrei dovuto fare lo special del 2017, lo farò più tardi magari, appena arriva il sole.
Col tempo la fabbrica dei sogni è diventato il mio posto personale su cui sfogare la mia insaziabile voglia di cinema, di scoprire nuovi autori, nuovi film, di parlarne, e credo che potrei parlare benissimo di tutto quanto, in maniera decisa, schietta e sincera, come credo di poter fare al mio meglio.
Certo ci metto le mie competenze, spesso inserendo quello che leggo in giro nei siti, e nelle recensioni scritte sul web, che mi portano alla conoscenza diretta di un opera cinematografica.
Qualunque essa sia, ricordatevelo, guardare film per me è un esperienza di vita, sia come sia, non importa se il film è brutto o bello, inserirlo nella lista dei film che hai visto ti da l'opportunità di ampliare il tuo repertorio come lo chiamo io.
Poi c'è il lato soggettivo che con il tempo può anche cambiare.
Non nego che bisogna anche affrontare il cinema di petto, ampliare la conoscenza anche attraverso i libri, e credo che comprare qualche libro su Lynch, o su Scorsese, o altri autori che mi piacciono aumenterebbe la portata della mia cultura cinematografica.
Fino ad oggi ho visto 4.067 film, non sono tanti almeno per me, per altri magari sono moltissimi, eppure sento che posso fare ancora meglio, posso conoscere altri autori, altri film,  perché io credo che un vero cinefilo non deve conoscere limiti; deve guardare tutto, altrimenti a che serve questo lavoro?
Essere cinefili è un lavoro paziente e meticoloso, bisogna rimboccarsi le maniche e guardare sia il Blockbuster, sia il film d'autore, sia la boiata, che il capolavoro, ma non fate gli snob con la puzza sotto il naso restando fermi solo a una tipologia di film, perché quello non è essere cinefili, è atteggiarsi a fare i cinefili, che è una cosa diversa.
Per me, che ho cominciato a guardare film sin da piccola, è stato un viaggio lungo e faticoso, ma grazie al blog e all'amicizia di tanti altri bloggers, la mia cultura si è ampliata parecchio, ed è proprio grazie a quegli amici se oggi la fabbrica dei sogni sta per raggiungere il traguardo dei 10 anni di attività, gli anni li compirà il 28 Agosto - blog nato sotto il segno della vergine - ma i festaggiamenti si può dire sono appena cominciati con largo anticipo, vediamo cosa esce fuori, intanto vi anticipo che ci saranno parecchi film in cantiere nuovissimi che prestissimo recensirò, e una pioggia di film usciti negli anni ottanta, quindi restate collegati alla fabbrica, che le vere sorprese stanno per arrivare.
Grazie a tutti quanti, soprattutto a coloro che mi hanno fatta crescere in tutti questi 10 anni.
Arwen.

Commenti

  1. Io in due anni credo addirittura di aver cambiato anche gusti, figurati tu in 10 anni, ultimamente infatti tra soggettiva e oggettiva sono sempre più in contrasto, ma scrivo, come anche tu, sempre sinceramente, e questo credo basti ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM