Passa ai contenuti principali

Biancaneve

Va bene, che dobbiamo fare? Ci guardiamo il film in santa pace godendocelo, oppure lo guardiamo ma ci rimane l'amaro in bocca? Tarsem Torna al cinema dopo il deludente Immortals per portare sullo schermo Biancaneve e i sette nani, ok tutti siamo cresciuti con il film disney, che è in lista tra i film da recensire e ben presto lo farò, tutti siamo cresciuti facendoci leggere la fiaba degli Andersen dai nostri genitori, ma ora va di moda cambiare radicalmente la storia ai grandi classici, mi chiedo il perchè? Ammetto che il film non mi è dispiaciuto, ma di certo non si può mettere tra le migliori versioni di Biancaneve, ok, magari Tarsem ha dato una versione personale dell'opera e ci starebbe pure, la cosa che mi chiedo è questa, perchè rendere Biancaneve più cazzuta del principe azzurro? Di questo mi sbatto la testa al muro, ma i maschi sono diventati rammolliti? Ok che l'originale disney faceva vedere una biancaneve che faceva torte in continuazione,  mi chiedo a che pro mettere il femminismo in una fiaba che non è per nulla maschilista o sessista?
Il film nonostante i difetti, è un tantino superiore a Immortals, con scenografie bellissime e costumi coloratissimi, e ha dei personaggi affascinanti, la cosa che non sopporto? Una pomposità che appesantisce di molto il film e Julia Roberts nel ruolo della strega, ma ragazzi, secondo voi è credibile una strega con il volto di Julia Roberts, con quella bocca grande come un forno e quei capelli rossi che sembrano una parrucca finta? Il volto della strega è rassicurante, quando dovrebbe essere inquietante e gettare un onda di fascino perverso nello spettatore, Julia Roberts, lasciatemelo dire, non riesce ad essere credibile come cattiva, la sua strega è una bambolotta senz'anima che pensa solo a farsi bella e a fare il culo a biancaneve, che a differenza e qui Tarsem ha fatto forse un azzardo ma glielo concedo, l'attrice mi sta simpatica, è sexy, ed è in contrapposizione con la regina cattiva che dall'aspetto non sembra tanto cattiva, a proposito di Biancaneve, è proprio cazzuta, sguaina la spada, ha il coraggio di duellare coi cattivi spezzandogli la schiena, la cosa è divertente lo ammetto, ma lasciatemelo dire, non ha nulla a che vedere con la fiaba degli Andersen, è un film a parte,che va visto per come è può piacere o lo si può detestare, resta comunque un opera un po' sopravvalutata, di un autore che vuole dare una versione personale dell'opera, ma chi pecca troppo di originalità, non la raggiunge fino in fondo, un autore deve esprimere il suo punto di vista, non deve riscrivere la storia.




Commenti

  1. A me è piaciuto veramente tanto, per quella sua aria kitschissima, il finale bolliwoodiano e la divertente performance di Julia Roberts.
    Una supercazzola, sicuramente, ma almeno non si prende sul serio!

    RispondiElimina
  2. per me julia roberts invece è stata strepitosa ed è l'unica cosa davvero riuscita.
    tarsem come regista mi fa sempre più pena...

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto, mi sono divertita. E Julia Roberts m'è garbata in un ruolo insolito! Comunque ne ho parlato qui

    RispondiElimina
  4. grazie Melinda, verrò a dare il mio parere, si è un film cazzuto, Julia Roberts è sempre brava, ma come strega cattiva è poco credibile mi dispiace, ovviamente è un parere, ognuno può condividere o meno eh? XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM