Passa ai contenuti principali

Oceania

Può un film d'animazione coniugare avventura, divertimento e comicità in una botta sola? SI, se quel film d'animazione si chiama Oceania, che in originale si chiama Moana, ma per evitare fraintendimenti con la celebre pornostar, è stato ribattezzato appunto Oceania.

Comunquesia, è una storia che riesce a intrigare, capace anche di sorprendere grandi e piccini.
Questa ragazza impavida e coraggiosa, che decide di intraprendere una avventura per restituire il cuore all'isola in cui è nata, è uno dei cartoon più riusciti della stagione, questo senza ombra di dubbio.
La Disney è capace di non sbagliare un colpo nemmeno stavolta, e riesce nonostante la computer graphic, a coinvolgere il pubblico con una storia capace di bucare lo schermo, e scusate se è poco.
E' la storia di un viaggio, il cui cammino è accompagnato da un uomo capace di fare uscire il meglio di lei, un semidio, allo stesso tempo il personaggio è caratterizzato da un carattere scorbutico che rendono irresistibilmente divertente il film.
Nonostante ciò, le loro differenze, i loro caratteri opposti appaiono decisamente intriganti, e rendono la storia capace di creare empatia con lo spettatore in maniera intelligente e mai banale.
Ci si diverte, si ride e soprattutto si rimane conquistati dalla storia grazie all'abilità di uno script piacevolmente coinvolgente firmato da Jared Bush.
Ovviamente magnifica la computer graphic che fa di questo film un piccolo gioiellino, oltre ovviamente i contenuti.
Quando l'ho visto ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, è ovviamente uno dei primi film che ho visionato quest'anno, e perciò non nascondo che mi è piaciuto moltissimo.
Nonostante ciò, dobbiamo dire che la computer graphic sta piano piano sostituendo l'animazione tradizionale, con storie capaci di restare impresse nella memoria e nel cuore degli spettatori, anche se sinceramente parlando, ogni tanto fa piacere rispolverare i vecchi cartoons, questo Oceania, non è certamente un capolavoro, ma si fa voler bene, e non sfigura di certo tra la vostra collezione di film d'animazione.
Che altro dirvi se non consigliando la visione?
Io l'ho visto, e certamente lo rivedrò altre volte, fatelo anche voi, sono sicura che vi piacerà, così come è successo alla sottoscritta.
Ma io dico, un cartone strafighissimo come questo, che ci state a guardarvelo pure voi? L'avete visto? Non l'avete visto? E' essenziale ammettere che nonostante la grafica computerizzata, e chiamiamola col suo nome per dio, c'ha un appeal cool per piacere sia ai grandi che ai bambini, quindi armatevi di telecomando - sempre che sia uscito in dvd o blue ray - sedetevi in poltrona e gustatevi questo bellissimo cartone.
Voto: 7

 

Commenti

  1. Molto carino e con delle canzoni bellissime :)

    RispondiElimina
  2. Vero, è un film delizioso, poi ha una trama che cattura e che ti intriga in maniera irresistibile, sono pochi i cartoni come questo ^^

    RispondiElimina
  3. Un bel film, ma peccato che non ha raggiunto quel "qualcosa in più" che ha avuto Zootropolis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaa, questo secondo me è più bello, cmq de gustibus xD

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Marco, anche io ho preferito Zootropolis, più originalità, più spunti, magnifico anche quello dal punto di vista grafico. Oceania mi è piaciuto, più di Frozen per fare paragoni tra film più simili, però avevo aspettative molto alte sul film che non sono state tutte ripagate. Il 7 come voto però mi sembra giusto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM