Passa ai contenuti principali

Endless Love - Amore Senza Fine

Ah, oggi tocca ad Amore Senza Fine venire recensito.
Si tratta di uno dei film d'amore usciti negli anni ottana, film che ha segnato l'esordio sul grande schermo di due attori che sarebbero diventati dei divi, e di un altro attore che avrebbe preso parte a Beverly Hills 90210.
I due futuri divi sono Tom Cruise in un piccolissimo ruolo, appena diciannovenne, e James Spider che interpreta il fratello di Jade, la protagonista del film.
Il futuro divo di Beverly Hills è l'altro fratello di Jade, che è interpretata da una giovanissima Brooke Shields, suo partner è Martin Hewitt.

Jade e David sono due adolescenti che si innamorano perdutamente, ma questo amore viene ostacolato dal padre di lei, che vorrebbe che lei terminasse gli studi con tranquillità, ma il ragazzo non si rassegna e credendo che lei lo tradisca, appicca fuoco alla casa, cosa che gli consentirà l'ingresso in un manicomio e stare lì dentro per cinque anni.
Ma quando David esce per buona condotta va in cerca di Jade, ma il padre di lei lo riconosce e muore investito da una macchina.
Stavolta a ostacolare l'unione arrivano i fratelli di lei...
Riusciranno i due amanti nonostante le ostilità a restare insieme?
Lo ammetto, come film non è che sia un capolavoro, però è riuscito a piaciucchiarmi parecchio, soprattutto per quanto riguarda la storia, che, ricordiamo è tratta da un romanzo di Scott Spencer.
L'origine letteraria forse ne sminuisce un po' la qualità, la regia è nella norma, anche se non ci vedo particolari innovazioni stilistiche.
Il film è piacevole a vedersi, ti fa passare il tempo molto bene, ma resta comunque un opera che è ben lontana da tante che ho visto e senza dubbio sono decisamente migliori.
Fermo restando che Guilty Pleasure, è proprio la categoria adatta a questo film, anche se non ha la pretesa di essere un grande film.
Se messo a confronto con altre pellicole, diciamo che i grandi film sono altri, penso per esempio a titoli come Il Paziente Inglese, che recensirò prossimamente, oppure Voglia di tenerezza.
La visione è piacevole e scorre bene, buono anche il coinvolgimento nella storia ma tutto si ferma lì, non varcando mai la soglia della sufficienza.
In conclusione, come film d'evasione non è affatto male.
Voto: 6 e 1/2

  


Commenti