Passa ai contenuti principali

Première Week - I Tonya

Continua lo special sulle Première di questa settimana, e per mercoledì non potevo che recensire la biografia della pattinatrice Tonya Harding, interpretata da una bravissima Margot Robbie, che proprio in questo ruolo ha lanciato la sua carriera, non solo di attrice ma anche di produttrice.
Uscita al cinema 22 Marzo
Un film duro, in cui si mette in luce la vita di Tonya Harding, accusata nel 1994, di aver fatto aggredire la rivale Nancy Kerrigan, per non farla partecipare alle olimpiadi e vincere.
Il film racconta l'ascesa e la caduta di questa pattinatrice sul ghiaccio dall'enorme talento, vittima di una madre ditopica e vessatrice, vittima di un marito violento che la picchia continuamente per ogni minima cosa, e vittima della sua stessa bravura.
Il film racconta anche la cattiveria delle persone che le gravitano intorno, l'unica che sembra comprenderla è l'allenatrice.
La madre la disprezza, tanto che ancora piccola le impone di prendere lezioni di pattinaggio, la bambina ha talento e in pochi anni riesce a raggiungere il top, ma arriva per tutti il momento del declino, con il matrimonio, il rapporto difficile col marito violento e via dicendo.
con l'oblio arriva a mettersi in luce anche Nancy.
Il bello del film è che la storia è raccontata attraverso diversi punti di vista, c'è quello di Tonya, ascoltiamo anche il marito e i suoi complici, ed è proprio lo spettatore a decidere quale sia la verità dietro a quella aggressione.
Un film particolarmente riuscitissimo, che rende giustizia a un personaggio che si presume, sia innocente riguardo all'aggressione della Kerrigan, ma che colpisce in fondo, perché è realistico, crudo, difficile e sofferto.
Mi è decisamente piaciuto, non fatevelo scappare e andate a vederlo.




Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM