Passa ai contenuti principali

Delitti e Segreti

Uno dei film più incompresi di Soderbergh, e forse è anche uno dei suoi migliori film, in scena uno scrittore Kafka, che si trova coinvolto suo malgrado in strane sparizioni di persone che vengono ritrovate morte, chi è l'autore dei delitti? E per quale motivo vengono compiuti? Girato in un bianco e nero e ambientato all'inizio del secolo scorso, è un giallo che coinvolge dalla prima all'ultima scena, che purtroppo ai botteghini non ha avuto fortuna, ma che resta un opera di valore intensa, coinvolgente, lontana dal cinema mainstream come lo conosciamo, possiamo definirla una pellicola di culto, di certo è uno dei migliori film di questo regista, che in futuro vedrà nella collaborazione con George Clooney, una rinascita artistica e soprattutto commerciale che lo allontanerà da pellicole di un certo calibro.
Ma veniamo al film, che ha un cast di primordine, in cui spiccano Jeremy Irons, Theresa Russell e soprattutto Ian Holm, sempre magnifico qui in un ruolo mefistofelico che fa davvero colpo.
Il film, che è liberamente tratto dalla vita e dalle opere di Franz Kafka, in particolar modo fa riferimento a Il Castello e il Processo, la cosa che colpisce di questo film è la fotografia, in bianco e nero quando si sta nel mondo reale con tutti gli altri, e a colori quando si entra nel castello, forse per sottolineare una certa divisione tra i due mondi?  O anche per far capire che c'è un grande fratello che osserva tutto e tutti e che siamo potenziali vittime? Tutto è possibile, ovviamente nulla è lasciato al caso, in una pellicola che veramente conquista sia per la sua trama, che per la bravuta dei suoi interpreti oltre alla regia particolarmente ispirata e vivace.
DA NON PERDERE.


Commenti

  1. Ed è il mio preferito di Soderbergh, pensa un po'! :)
    Visto appena tornato da Praga con museo di Kafka annesso, piaciuto perché ripropone qualcosa in chiave davvero originale, anche fantascientifica!

    RispondiElimina
  2. si è vero è un piccolo gioiellino questo film interpretato da un attore in forma smagliante :) grande Jeremy Irons :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM