Horror Stories Summer Edition - Candyman

Nuovo appuntamento con la versione estiva di Horror Stories, oggi ho il piacere di recensire Candyman, diretto nel 1992, da Bernard Rose

Tratto dal racconto The Forbidden di Clive Barker, il film narra la storia di Helen, che durante una ricerca sulle legende metropolitane, si imbatte sulla storia di Candyman, uno spirito che deve essere invocato 5 volte per apparire, Helen però è piuttosto scettica, e non crede a certe cose, fino a quando non si troverà faccia a faccia proprio con Candyman in persona, appena va nel suo quartiere, ovvero il luogo esatto dove è stato ucciso.
Chiamare Candyman però comporta certe conseguenze, che la porteranno sull'orlo della follia, e alcuni delitti commessi proprio da questo spirito, i poliziotti credono che sia lei la vera colpevole, quando in realtà lei non centra niente.
Riuscirà a far valere la sua verità? O ci saranno sorprese che lei non si aspetta?
Non è la prima volta che guardavo Candyman, conoscevo il regista Bernard Rose da alcuni film in costume che ho visto e che mi sono piaciuti, questo film Candyman, che è un horror, è stata una sorpresa sia la prima volta che l'ho visto, che questa seconda volta.
Da segnalare l'ottima colonna sonora di Philip Glass, che è uscita parecchi anni dopo l'uscita del film, Virginia Madsen, attrice che ho scoperto proprio con Lynch, in Dune, la sua Helen, all'inizio è scettica, poi deve ricredersi confermando che certe cose nella realtà possono accadere, e non devono assolutamente essere sottovalutate, MAI.
Perciò il suo scetticismo, la porterà persino a richiare la vita, ma scoprirà anche grazie a questi eventi nefasti, che l'uomo con cui stava non era certo affidabile, e si ritroverà da sola a combattere l'uomo nero delle fiabe, rischiando davvero tanto.
Bernard Rose è un regista capace e si vede, ha fatto dei cambiamenti al racconto originale di Barker, ma resta comunque un buon film, che si fa vedere con piacere.
Mi è piaciuto davvero questo film.
Candyman è molto di più di quello che ho espresso poco fa, innanzitutto è la storia di un uomo, che si è innamorato di una bianca, e per questo, è stato ucciso dal suo padrone, e quando viene evocato deve uccidere la persona che lo evoca...Helen, sarà la sua prossima vittima?




Commenti

Post più popolari